rotate-mobile
Cronaca Ostia

Dopo gli spari il blitz dei carabinieri alle case popolari dei 'Lotti': Ostia si sveglia con gli elicotteri

Il dispiego di numerose squadre dei carabinieri è stato reso necessario per le varie possibilità di fuga in quel complesso immobiliare

Dopo gli spari arriva la risposta delle forze dell'ordine. I carabinieri di Ostia, dalla mattinata di oggi 11 novembre, sono intervenuti nel complesso dei cosiddetti 'Lotti', il complesso di case popolari disteso lungo via Vasco de Gama, tra via della Paranzella e via delle Gondole. Una azione coordinata dall'alto anche dall'alto con gli elicotteri che hanno svegliato i residenti. 

Un intervento che ha visto impegnate dalle sette del mattino numerose unità operative, anche cinofile, per bloccare le eventuali vie di fuga che offre il complesso di case popolari, tra cortili e garage. L'area è stata spesso teatro di spaccio e aggressioni.

L'esito dei controlli 

Nella circostanza sono state complessivamente eseguite 15 perquisizioni domiciliari e ispezioni in ambienti comuni condominiali quali sottoscala, garage e cantine, con l’identificazione di 150 persone.

Quattrodici persone trovate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti sono state segnalate al Prefetto. Una donna sottoposta alla misura degli arresti domiciliari, che durante le operazioni è stata trovata nel cortile condominiale, all’esterno della propria abitazione, è stata denunciata.

Un uomo di 39 anni, con precedenti, è stato arrestato perché è risultato destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, per maltrattamenti in famiglia. Due uomini, di 22 e 24 anni, entrambi con precedenti, sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale. Nelle ultime 24 ore, nel corso di una più intensa e generale attività di controllo su tutto il territorio della provincia di Roma, i carabinieri hanno arrestato 20 persone e ne hanno denunciate 7.  

I precedenti

L'ultimo episodio è quello del 4 novembre scorso quando una serie di colpi di pistola sono stati esplosi tra le case popolari di viale Vasco da Gama. Al loro arrivo i militari della compagnia di Ostia non hanno trovato nulla se non alcuni bossoli a terra, almeno dieci.  

La zona già in passato già oggetto di controlli, blitz e operazioni dei carabinieri. L'ultima risale al dicembre del 2021, quando erano entrati in azione gli uomini della compagnia di Ostia con il supporto di militari dei reparti dipendenti dal gruppo carabinieri di Ostia, delle unità cinofile di Fiumicino e di Santa Maria Galeria, e di un velivolo del nucleo elicotteri carabinieri di Pratica di Mare. 

I carabinieri ai Lotti di Ostia

I carabinieri ai Lotti di Ostia1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo gli spari il blitz dei carabinieri alle case popolari dei 'Lotti': Ostia si sveglia con gli elicotteri

RomaToday è in caricamento