rotate-mobile
Cronaca

Lorenzo morto a 6 anni schiacciato da un quad. Alla guida un'amica di famiglia

Sulla dinamica dell'incidente indagano i magistrati di Tivoli per omicidio colposo

Lorenzo P. è morto a 6 anni. Era a bordo di un quad, guidato da un'amica di famiglia. La donna, 26 anni, ha perso però il controllo del mezzo che, ribaltandosi, ha schiacciato Lorenzo, uccidendolo.

Doveva essere una giornata di festa doppia, sia per passare insieme le festività pasquali, ma anche un pretesto per festeggiare il compleanno proprio del piccolo Lorenzo che martedì 19 aprile avrebbe compiuto 6 anni. Invece la Pasquetta si è trasformata in tragedia ad Olevano Romano, centro in provincia di Roma. 

Sul drammatico episodio sono al lavoro i carabinieri coordinati dalla procura di Tivoli che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. In base a quanto ricostruito da chi indaga, la tragedia si è consumata nel pomeriggio nella zona di contrada Colle Conchi, una strada sterrata a poca distanza dal giardino dell'abitazione dove la giovanissima vittima viveva. 

Dopo il pranzo di Pasquetta il piccolo Lorenzo è salito a bordo del quad, assieme ad una amica di famiglia di 26 anni. La donna dopo pochi minuti, per motivi ancora da accertare, ha perso il controllo della moto a quattro ruote.

Il quad si è improvvisamente ribaltato schiacciando il piccolo. La situazione è apparsa subito gravissima: i genitori hanno allertato il 118 ma per il bambino non c'è stato nulla da fare. La donna che guidava la moto è stata trasportata in codice rosso all'ospedale di Colleferro e nell'incidente avrebbe riportato alcune ferite. Non è in pericolo di vita.

I carabinieri hanno trasmesso già una prima informativa al pm Francesco Menditto. Non è escluso che il quad possa essersi ribaltato a causa di un dislivello del terreno. La salma di Lorenzo è stata trasportata al policlinico Tor Vergata dove verrà effettuata l'autopsia per accertare le cause del decesso.

Il mezzo, invece, come da prassi è stato posto sotto sequestro dagli inquirenti e nelle prossime ore verrà analizzato per cercare ulteriori elementi che possano chiarire la dinamica di quanto avvenuto. La donna alla guida del quad sarà ascoltata in giornata dai carabinieri della compagnia di Frascati che indagano.

La città di Olevano Romano è sconvolta ed incredula per la tragedia, come sottolinea il sindaco Umberto Quaresima: "Lorenzo frequentava l'asilo nido comunale e la famiglia abitava in una casa nella campagne del nostro comune. Appena mi hanno informato dell'incidente mi sono recato sul posto insieme alla polizia locale ma purtroppo per il piccolino non c'era più nulla da fare. Nel giorno del suo funerale proclameremo il lutto cittadino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzo morto a 6 anni schiacciato da un quad. Alla guida un'amica di famiglia

RomaToday è in caricamento