rotate-mobile
Cronaca Infernetto

Castel Porziano, scavi tra le dune in area protetta: scatta il sequestro

La Guardia Costiera è intervenuta per bloccare i lavori e impedire di rovinare il litorale. Segnalato alla Procura di Roma, sono scattati i sigilli

Uno sbancamento di arenile anche a ridosso della vicina macchia mediterranea. Ieri pomeriggio il Nucleo ambiente della Guardia Costiera di Fiumicino è intervenuto sul litorale di Ostia, nella zona dell’aera protetta di Castel Porziano, vicino allo stabilimento Jumbo Village all’ottavo cancello, per interrompere l'attività illecita che avrebbe deturpato il litorale. L’area e il mezzo a pala meccanica, dopo la segnalazioni alla Procura di Roma, sono stati sequestrati su disposizione di quest’ultima. 

La zona di Castel Porziano, di particolare pregio naturalistico, è considerata area protetta da vincolo paesaggistico nonchè riserva naturale, e già da tempo è sotto l’attenzione del Comando della Capitaneria di Porto  di Fiumicino per altri illeciti analoghi.

Come spiega la Guardia Costiera, “rimane sempre alta l’attenzione a tutela dell’ambiente marino costiero lungo una fascia di litorale, quello romano, caratterizzato da un'intensa fruizione da parte della popolazione e proprio per questo molto delicata”. 

Castel Porziano, scavi tra le dune in area protetta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Porziano, scavi tra le dune in area protetta: scatta il sequestro

RomaToday è in caricamento