rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Natale 2011: navetta gratis, bus potenziati, ztl fino alle 20

Parte domani il piano mobilità del Campidoglio per fronteggiare il traffico prenatalizio: una navetta per lo shopping gratuita, più autobus e centro blindato alle auto

A Natale si sa come funziona: assalti ai negozi per il regalo dell'ultimo minuto e una frenesia da shopping che colpisce tutti, soprattutto il traffico. Il fenomeno non si può evitare ma, con qualche accorgimento, forse, si può prevenire. Parte domani il piano mobilità del Comune di Roma per il periodo prenatalizio con il preciso obiettivo di alleviare lo stress cittadino ed evitare il collasso della capitale convincendo i romani a usare i mezzi pubblici. Ecco le novità del piano preparato dall'assessorato al Traffico e dall'Atac: quest'anno le navette si riducono da tre a una (che a quanto pare dovrebbe essere sufficiente visti i pochi passeggeri che salivano sulle altre due), 21 linee di bus potenziate, ztl prolungata fino alle 20 e agevolazioni per le tariffe dei parcheggi di scambio.

Per la precisione: la navetta shopping 1 sarà in funzione dalle 11.30 alle 20.30 con un percorso circolare: capolinea a via di Porta Pinciana, e fermate presso i parcheggi Villa Borghese e Ludovisi, le fermate metro Barberini e Flaminio e i capolinea di Flaminio, Augusto Imperatore, corso Vittorio, Barberini, con passaggi ogni sette minuti. Potenziate anche le metropolitane domani e nei weekend prima del 24 dicembre. Il centro storico invece sarà a prova di auto: ztl attiva dalle 14 alle 18 nelle giornate di domani, 11 e 18 dicembre, dalle 6.30 alle 20 nei giorni feriali compresi tra il 19 e il 24 dicembre. Resta invariato l'orario della ztl notturna il venerdì e il sabato, sempre attiva dalle 23 all 3. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2011: navetta gratis, bus potenziati, ztl fino alle 20

RomaToday è in caricamento