rotate-mobile
Cronaca

Aumentano le linee shopping e le ztl: ecco il piano per il Natale 2010

Roma Capitale ha presentato oggi il piano mobilità per le feste: più mezzi pubblici, più metro e più linee di shopping bus gratuiti per un totale di 2,5 milioni di posti in più

Il caos natalizio per le strade del centro fa ormai parte della tradizione. Ma non è poi così piacevole e anzi, spesso, rischia di creare non pochi disagi. Per questo, con l'obiettivo di facilitare gli spostamenti e l'accesso alle principali strade dello shopping, Roma Capitale ha messo in campo una serie di interventi per la mobilità: più mezzi pubblici, più metro, più linee di shopping bus gratuiti.

POTENZIAMENTO
- Il trasporto pubblico verrà incrementato del 26% e il potenziamento dei bus consentirà un'offerta di 129.500 posti passeggeri al giorno in più con 1.350 corse aggiuntive per sette linee in quattordici giorni feriali e tredici linee nei tre giorni festivi di 8, 12 e 19 dicembre.

LINEE SHOPPING - Le linee di shopping bus saranno tre, due in più rispetto all'anno scorso. La linea 1 sarà in servizio al centro storico con capolinea a Porta Pinciana. La linea 2 collegherà Tor di Quinto a piazza Augusto Imperatore. La linea 3 andrà da via Pieve di Cadore a piazzale delle Canestre/piazzale Flaminio. Per quanto riguarda la metropolitana il servizio sarà intensificato con sedici corse in più al sabato e alla domenica per la linea A e dodici per la linea B, mantenendo in tutti i fine settimana di dicembre aperto il trasporto fino all'1.30. Complessivamente, il servizio metro-ferroviario consentirà una maggiore offerta di 2,5 milioni di posti.

L'ASSESSORE MARCHI - L'assessore alla Mobilità, Sergio Marchi, che ha presentato questa mattina il piano in Campidoglio, ha poi aggiunto che "nel periodo in questione ci saranno 400 vigili in più per il controllo delle strade, mentre grazie a convenzioni con gli esercizi commerciali, i loro clienti potranno sostare gratis per due ore nel parcheggio di Villa Borghese. In quello di piazzale Partigiani, invece, si pagherà un euro per le prime tre ore di sosta e acquistare due biglietti della metro al prezzo di uno".

ZTL - Nei giorni festivi di 8, 12 e 19 dicembre e il 6 gennaio la zona a traffico limitato del centro storico sarà attiva dalle ore 14 alle 18, mentre nei giorni feriali, dal 20 al 24 dicembre, sarà attiva dalle 6,30 alle 20. Nei restanti giorni del periodo natalizio non varieranno gli orari della Ztl diurna e di quella notturna del venerdì e sabato dalle 23 alle 3.

LUMINARIE - Oltre alla mobilità si cura anche l'illuminazione della città per le feste: "Rispetto agli anni passati stiamo aumentando, in termini di percentuale, le strade della capitale che vengono addobbate con luminarie. Lo facciamo o intervenendo direttamente o sveltendo le procedure, che sono state sempre un problema e ciò che ha allontanato le associazioni dei commercianti dal rendere l'allestimento più funzionale". Lo ha detto il delegato del sindaco per il centro storico, Dino Gasperini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le linee shopping e le ztl: ecco il piano per il Natale 2010

RomaToday è in caricamento