rotate-mobile
Cronaca

"Questo treno non ferma a Torricola”: sulla Roma – Nettuno monta la protesta

Con i nuovi orari in vigore da dicembre i treni pomeridiani da Nettuno non fermano più nell'unica stazione di Roma sud vicina al raccordo. Pendolari esasperati, costretti a cambi di treni e a 2 ore di viaggio per 40 km. “Siamo pronti ad azioni eclatanti”

"Alta velocità per pochi, velocità più Bassa per molti". L'amaro slogan è stato coniato da un comitato spontaneo di pendolari che utilizzano quotidianamente la linea ferroviaria Roma – Nettuno che ha voluto scriverci per segnalare l'ennesimo disagio a cui sono costretti i pendolari di questa linea già “premiata” a dicembre da Legambiente con il poco prestigioso riconoscimento di linea peggiore del Lazio.

Stavolta a far montare la rabbia di chi quotidianamente utilizza quella tratta è la soppressione, negli orari pomeridiani, della fermata alla stazione Torricola. Una soppressione che crea non pochi disagi a chi, da Nettuno, deve tornare a casa scendendo proprio alla stazione sull'Ardeatina. Va fatta una premessa. Torricola è l'unica stazione di Roma sud nei pressi del raccordo ed è quindi tra le più utilizzate, se non la più utilizzata, da chi deve, per lavoro, raggiungere Nettuno o le stazioni vicine.

Qui infatti molti pendolari lasciano l'auto e proseguono poi il tragitto con il treno. Ora, se la mattina è tutto ok, o quasi (“ai disagi e ai ritardi” fanno sapere dal comitato, “siamo abituati”), nel pomeriggio tornare a casa è una vera e propria impresa. Il treno più utilizzato per tornare a casa è quello che parte da Nettuno alle ore 16:42. Questo, come tutti gli altri del pomeriggio, con il nuovo orario Trenitalia non ferma più alla stazione di Torricola.

“Dobbiamo quindi scendere alla stazione di Pomezia”, ci spiega Alessandro Hellman, che prende il treno alla fermata Padiglione. “A Pomezia la coincidenza con il treno che ferma alla stazione di Torricola è di 6 minuti. Se perdiamo la coincidenza (cosa che avviene almeno un giorno su tre, dato che il Nettuno-Roma è sistematicamente in ritardo), da Pomezia dobbiamo prendere alle 18:23 il treno 12213
  Se Trenitalia non venisse incontro alle richieste siamo pronti al blocco del traffico ferroviario
 
per Campoleone e poi a Campoleone alle 18:50
il treno 2402 per Torricola. In breve: 3 treni e oltre 2 ore di viaggio per un tragitto di neanche 40 Km”.

La causa della soppressione della fermata di Torricola sembrerebbe essere legata al progetto Alta Velocità e, secondo l'autocostituitosi comitato ciò “rivela l’evidente intenzione di eliminare progressivamente numerose stazioni “secondarie””.

"Il nostro comitato spontaneo”, ci spiega Hellman, “creatosi intorno ad un gruppo di pendolari che usufruiscono quotidianamente della stazione dell'area industriale di Padiglione ha già intrapreso numerose azioni di sensibilizzazione, raccogliendo firme, inviando lettere ad istituzioni e organi di informazione e reclami a Trenitalia. Qualora Trenitalia non venisse incontro alle richieste non escludiamo l’opzione di prendere in considerazione azioni più eclatanti quali il blocco del traffico ferroviario e la richiesta di rimborso di tutti gli abbonamenti annuali sottoscritti prima del varo del nuovo orario.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Questo treno non ferma a Torricola”: sulla Roma – Nettuno monta la protesta

RomaToday è in caricamento