Bus, il 51 diventa express: fermate ridotte tra piazzale Appio e via Labicana

La novità da lunedì 12 dicembre. Il bus è centrale nel collegare le tre metro con il centro storico. Meleo: "Sarà più veloce e per romani e turisti ci sarà un risparmio non indifferente di tempo"

Foto Ansa

La linea 51 diventa express per potenziare il collegamento tra il capolinea della metro C Lodi, le linee metro A e B, i tram 3 e 8 e il Centro storico. A partire da lunedì 12 dicembre. Il nuovo collegamento, spiega l'Agenzia per la Mobilità, diventerà express con la riduzione delle fermate e la velocizzazione tra piazzale Appio e via Labicana. 

Transiterà, in entrambi i sensi, su via Emanuele Filiberto e lungo la corsia preferenziale di viale Manzoni, dove offrirà lo scambio con la stazione metro A Manzoni e con il tram 3. Il collegamento sarà reso più rapido con la successiva realizzazione di una nuova corsia preferenziale su via Emanuele Filiberto. Resteranno invariati l'orario di servizio, dalle 5,30 alle 0,15, e il percorso deviato nei giorni di pedonalizzazione dei Fori Imperiali.

"Sarà più veloce e per romani e turisti ci sarà un risparmio non indifferente di tempo" si legge in un post su Facebook, l'assessore alla Mobilità Linda Meleo. "Il bus 51 è ad oggi un collegamento strategico tra metro C (capolinea Lodi), metro B e metro A con il centro storico - continua - Da lunedì prossimo la linea diventerà più rapida e con tempi di percorrenza certi grazie alla riduzione delle fermate e la modifica del percorso lungo viale Manzoni e via Emanuele Filiberto dove sarà aperta una nuova corsia preferenziale. Proprio su quest'ultimo tema siamo al lavoro senza sosta. Vogliamo aumentare la velocità del trasporto pubblico a Roma. L'ultima corsia riservata al trasporto pubblico è stata aperta quattro anni fa", aggiunge.

"Noi a dicembre inaugureremo la prima nuova preferenziale - conclude - In cantiere ne abbiamo già altre: penso a via di Portonaccio, a via Portuense, viale Marconi e alla protezione di quelle già esistenti in via Napoleone III-Principe Eugenio. E solo questo in neanche sei mesi di lavoro in Campidoglio".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

  • La voglia di festa sfida il Covid: in 34 assembrati in 70 metri quadri, la vicina chiama i carabinieri

Torna su
RomaToday è in caricamento