rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Bus 118, da oggi il nuovo percorso dal Centro al quartiere Statuario

La linea, oltre ad essere importante per i residenti, sarà anche un collegamento 'turistico' per i visitatori verso diversi siti archeologici. Attiva tutti i giorni dalle 5,30 alle 23

Per cittadini e residenti sarà un collegamento tra il Centro storico e i quartieri di Quarto Miglio, Statuario e Capannelle. Per i turisti con importanti siti archeologici della Capitale. Cambia a partire da oggi, sabato 4 aprile, il percorso della linea 118. A darne notizia il sito Muoversi a Roma che scrive: "La circolare, che attualmente parte da piazzale Ostiense per raggiungere l’Appia Antica e l’Appia Pignatelli, avrà una vocazione prettamente “turistica” e avrà una doppia valenza". Continua: "Rappresenterà un collegamento diretto tra il Centro storico e i quartieri di Quarto Miglio, Statuario e Capannelle e poi avrà un ruolo fondamentale per i romani e i turisti in visita ai siti archeologici e monumentali della Capitale. Il nuovo capolinea infatti sarà nel quartiere Statuario, in corrispondenza con Villa dei Quintili". 

IL PERCORSO - Dalla Villa dei Quintili percorrerà via Appia Nuova, via Appia Pignatelli e via Appia Antica fino alle Terme di Caracalla e piazza di Porta Capena. Stop al vecchio itinerario Aventino - piazzale Ostiense, i bus viaggeranno lungo via del Circo Massimo, via Petroselli, via del Teatro Marcello fino a piazza Venezia. Da via dei Fori Imperiali comincerà poi il percorso di ritorno lungo la zona archeologica del Colosseo e di via San Gregorio per tornare sull’Appia Antica e il capolinea di Villa dei Quintili. 

TURISMO - Lungo il percorso della nuova linea 118 sono davvero tanti i siti archeologici che potranno essere ammirati e visitati: "Il mausoleo di Cecilia Metella, la Villa di Massenzio, le catacombe di San Sebastiano, Santa Domitilla e San Callisto, la chiesa del Domine Quo Vadis, la Porta di San Sebastiano, le Terme di Caracalla, i Fori Imperiali, il Colosseo e piazza Venezia". 

ORARI - La linea sarà attiva tutti i giorni dalle 5,30 alle 23 nei feriali e dalle 6 alla mezzanotte nei festivi. Nei giorni di pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, la linea limiterà il percorso a piazza Venezia, saltando così le fermate di via dei Fori Imperiali, del Colosseo, di San Gregorio, Porta Capena, Valle delle Camene e Porta Metronia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus 118, da oggi il nuovo percorso dal Centro al quartiere Statuario

RomaToday è in caricamento