rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Cronaca Centro Storico / Via di Ripetta

Occupazione Liceo Ripetta, momenti di tensione tra polizia e studenti. Il Prefetto riceverà gli alunni

Dai video girati da alcuni studenti si vedono come i ragazzi siano stati respinti da carabinieri e polizia

Momenti di tensione davanti il liceo Artistico Ripetta, nell'omonima strada del Tridente, dove circa 60 studenti hanno tentato di superare il cordone formato da polizia e carabinieri per entrare nel plesso già occupato, da ieri, da altre ragazze e ragazzi. Intorno alle 10:30 circa si sono registrati spintoni e urla dei ragazzi ammassati nei confronti delle forze dell'ordine. 

Stando alle prime informazioni raccolte, non ci sarebbe stata nessuna "carica", piuttosto un respingimento. La Questura sottolinea che gli agenti, "senza casco" hanno solamente impedito a chi era fuori di entrare nel plesso senza permesso. Sul posto anche una ambulanza del 118, chiamata dagli studenti quando un ragazzo ha subito un colpo da uno scudo dei poliziotti. Un piccolo ematoma per il giovane. 

Gli studenti del Liceo Artistico Ripetta, dopo aver occupato nella giornata di ieri la sede centrale, avevano chiamato oggi a raccolta, nel cortile davanti il loro istituto, un presidio solidale. La Dirigente Scolastica, di tutta risposta, ha invece chiesto lo sgombero dell'istituto, chiedendo anche alle forze dell'ordine di impedire agli studenti (del liceo Ripetta e di altri plessi) che abbiano intenzione unirsi alla protesta partecipando all'occupazione, di entrare dentro l'istituto.

Gli studenti già presenti nel liceo occupato, dai balconi, hanno continutato a difendere l'occupazione e a farsi sentire. Una delegazione di ragazze e ragazzi del liceo hanno anche chiesto un incontro al Prefetto di Roma. Appuntamento che, secondo quanto risulta a RomaToday, è stato concesso e gli studenti saranno così ricevuti per manifestare le loro rimostranze. 

Liceo ripetta2-3-2

Liceo ripetta-3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione Liceo Ripetta, momenti di tensione tra polizia e studenti. Il Prefetto riceverà gli alunni

RomaToday è in caricamento