rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Arrestato pusher di Torre Angela, avrebbe venduto eroina a Libero De Rienzo

L'analisi dei tabulati telefonici ha consentito di individuare la posizione dello spacciatore proprio nei pressi dell'abitazione dell'attore napoletano nel pomeriggio di quel tragico 14 luglio

Due settimane dopo la morte di Libero De Rienzo, i carabinieri hanno dato un volto all'uomo che gli ha venduto la droga. Si tratta di un 32enne gambiano che frequenta la zona di Torre Angela che, spostandosi con le linee della metropolitana di Roma, spacciava, tra le varie sostanze, anche eroina, quella venduta proprio all'attore napoletano di 44 anni.

A ricostruire l'intero quadro sono stati i carabinieri della compagnia di San Pietro che hanno portato avanti un'indagine con la Procura di Roma. Oggi il Gip, dopo aver convalidato il fermo, ha applicato la custodia cautelare in carcere per il cittadino gambiano. Le indagini sono iniziate poco dopo la morte di De Rienzo con i carabinieri che hanno ascoltato amici e parenti dell'attore, scavando nella sua vita, e la Procura di Roma che conseguentemente ha voluto aprire un fascicolo

Le indagini sulla morte di Libero De Rienzo

Quindi, alla luce del ritrovamento dell'eroina all'interno dell'appartamento, i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di San Pietro hanno svolto una serie di accertamenti nell'ambiente dello spaccio nelle zone vicina a dove abitava De Rienzo, riuscendo a ricostruire alcuni collegamenti che li conducevano fino al quadrante sud-ovest della Capitale, in particolare nel quartiere di Torre Angela dove, a soli sette giorni dalla morte del De Rienzo, è stato arrestato un pusher, il cittadino gambiano colto in flagranza, proprio mentre stava spacciando.

Funerali Libero De Rienzo: l'attore tumulato nella cappella di famiglia

La droga nascosta in casa

Durante la successiva perquisizione nella casa del 32enne gambiano, nella stanza usata da un suo amico sono stati sequestrati ulteriori 7,7 grammi della stessa sostanza stupefacente, rinvenimento che ha portato all'arresto per detenzione ai fini di spaccio anche del connazionale convivente, spiegano dall'Arma.

Ulteriori indagini hanno quindi fatto emergere, quello che i carabinieri hanno definito "un solido quadro indiziario" che ha dimostrato la quotidiana attività di spaccio che il pusher gambiano aveva messo in piedi portando la droga a domicilio, utilizzando in particolare le linee metro per spostarsi in città.

La droga venduta De Rienzo

Gli accertamenti telefonici hanno fatto il resto, così come le testimonianze. È emerso infatti che fosse stato proprio lo spacciatore gambiano a cedere, nel pomeriggio di mercoledì 14 luglio, la dose di eroina al De Rienzo. Un'attenta analisi dei tabulati, inoltre, ha permsesso di individuare la posizione dello spacciatore proprio nei pressi dell'appartamento dell'attore nel pomeriggio di quel tragico 14 luglio.

Per le risultanze emerse, la Procura della Repubblica di Roma, ha così emesso lunedì 26 luglio un decreto di "fermo di indiziato di delitto", eseguito dai militari del Nucleo Operativo permettendo di trattenere l'indagato presso il carcere romano di Regina Coeli, oltre che per diversi episodi di spaccio nei confronti di altri soggetti, anche per aver ceduto la droga a De Rienzo. Oggi il Gip ha convalidato il fermo, mandando il pusher gambiano in carcere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato pusher di Torre Angela, avrebbe venduto eroina a Libero De Rienzo

RomaToday è in caricamento