Liberazione di Roma, eventi gratuiti dal 4 all'8 giugno per il 70esimo anniversario

Cinque gionri di concerti, mostre, spettacoli teatrali dal centro alla periferia ricorderanno lo storico evento

Cinque giorni di eventi gratuiti per festeggiare il 70esimo anniversario della liberazione di Roma avvenuta il 4 giugno del 1944. Concerti, mostre, proiezioni, spettacoli teatrali, letture e dibattiti sono in programma dal 4 all’8 giugno e coinvolgeranno la città, dal centro alle periferie, con iniziative nate per ricordare i nove mesi dell’occupazione nazifascista e la storica data del 4 giugno 1944, giorno della liberazione di Roma da parte degli Alleati. Il progetto è promosso da Roma Capitale, in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà e Zètema Progetto Cultura, con l’organizzazione di Comunicare Organizzando.

LA MOSTRA - Al Complesso del Vittoriano si terrà la mostra “19 luglio 1943 – 4 giugno 1944. Roma verso la libertà”. L’esposizione racconta fatti e vicende accaduti tra il 1943 e il 1944 quando la cittadinanza ha vissuto l’occupazione nazifascista: rastrellamenti, deportazioni, torture, la lotta per la liberazione, i bombardamenti e, infine, l’ingresso delle truppe alleate. La mostra raccoglie e mette a sistema, per la prima volta, le storie dei territori romani, i luoghi della città che furono protagonisti degli eventi, raccontandoli attraverso filmati, documenti, fotografie e mappe della città. L’esposizione, che sarà inaugurata dal Sindaco di Roma Ignazio Marino proprio il prossimo 4 giugno, e sarà aperta al pubblico fino al 20 luglio, ospita anche le dieci migliori fotografie selezionate nel concorso - organizzato da Roma Capitale e dal quotidiano La Repubblica - che raccoglie immagini d'archivio e scatti di oggi, testimonianze o ricordi di cosa accadde in quel periodo a Roma occupata.

CONCERTO - Altro momento centrale delle iniziative sarà la serata evento ai Fori Imperiali di sabato 7 giugno. A partire dalle 20, si darà inizio alla kermesse musicale con Freedom, di Duke Ellington e poi Sacred Concert per Voce curato dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma.Sullo sfondo della Colonna Traiana, il Maestro Alfredo Santoloci dirigerà la Cecilia Jazz Orchestra e il Jazz Vocal Ensemble nell’esecuzione di quello che Ellington stesso definì “la cosa più importante che abbia fatto”, monumento musicale alla Libertà e all’Amore. Aprirà il concerto la Street Band, che inizierà a suonare tra il pubblico.

PROIEZIONE DI ROMA CITTA’ APERTA - A seguire, alle 21:30, sarà proiettato il capolavoro di Roberto Rossellini, Roma Città Aperta, nella versione restaurata grazie al Progetto Rossellini, a cura dell’ Istituto Luce Cinecittà, della Fondazione Cineteca di Bologna e della CSC-Cineteca Nazionale. Un film simbolo di una Roma stretta nella morsa della follia nazista, emblema di una nazione, del suo popolo, dei suoi valori, manifesto della Resistenza e di una nuova Italia che nasceva dal dolore della guerra.

Il programma completo è consultabile sul sito del Comune di Roma. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Apre il centro commerciale Maximo, mancano le opere per il quartiere. Le spiegazioni dell'azienda

  • Omicidio a Marconi: colpito da una coltellata, morto 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento