rotate-mobile
Cronaca Ardeatino / Via Ardeatina

Falcognana, Marino scrive ai romani: "Mai più nuove Malagrotta"

Il sindaco pubblica una lettera indirizzata ai cittadini sul sito del Comune. "Mi impegno a fare in modo che la parola discarica non sia mai piu' sinonimo di rischi e pericoli"

Mai più nuove Malagrotta. Il regno di Manlio Cerroni il 30 settembre chiuderà, su questo non ci piove. E per essere ancora più chiaro e mettere in luce i lati positivi di una scelta, quella del sito di Falcognana, che a molti non va giù, il sindaco scrive ai suoi cittadini. Una lettera pubblicata sul sito del Comune - "Care romane e cari romani…" - di cui evidenziamo i passaggi salienti. 

ADDIO AL MODELLO MALAGROTTA - "Per oltre trent’anni si è fatto ricorso a discariche che accoglievano rifiuti indifferenziati. Veri e propri mostri come Malagrotta. Nuove Malagrotta non ce ne potranno più essere e non ce ne saranno. Malagrotta chiuderà per sempre il 30 settembre prossimo e questa è una buona notizia per tutte le romane e i romani.

Ma qualcosa era già cambiato anche a Malagrotta. Dall’aprile del 2013, infatti, non si conferiscono più rifiuti indifferenziati. Quindi non è più possibile che una discarica si riempia di immondizia maleodorante, in grado di fermentare, inquinare l’aria e le falde.

Ogni nuova discarica che verrà attivata accoglierà solamente rifiuti trattati e stabilizzati. Lo riteniamo indispensabile per la salute delle persone e per il nostro ambiente ed è anche un obbligo di legge imposto dall’Europa. A Roma i rifiuti indifferenziati, cosiddetti talquale, non saranno mai più smaltiti in discarica".

Detto altrimenti, Falcognana non somiglierà a Malagrotta. Il che dovrebbe garantire l'assenza di pericoli in termini di salute ambientale e dei cittadini. Certo, il condizionale è d'obbligo perché quando si parla di rifiuti, e se ne parla a Roma, non fidarsi è lecito. Il sindaco però ci mette la faccia.

"NESSUN DISAGIO PER I CITTADINI""Mi impegno a fare in modo che la parola discarica non sia mai piu' sinonimo di rischi e pericoli. Mi impegno a rendere la discarica un luogo dove i rifiuti vengono interrati senza disagi per le persone. Mi impegno a rendervi conto di quello che faccio e a spiegare le mie scelte, sempre e con trasparenza".

Falcognana mappa 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falcognana, Marino scrive ai romani: "Mai più nuove Malagrotta"

RomaToday è in caricamento