rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, Cerroni rilancia: "Quadro Alto e Pian dell'Olmo i siti alternativi"

In una lettera il proprietario della discarica di Malagrotta ricorda come "a fine anni '50 fu bloccato un impianto di rifiuti nella zona di Falcognana per vincoli ambientali e paesaggistici"

Nell'ombra, ma sempre presente. "Re Manlio" c'è e lo ricorda agli attori che stanno giocando la partita della scelta della discarica per il post Malagrotta. La sua Malagrotta, quella che lo ha reso ricco e famoso e con cui smaltisce l'immondizia dei romani. Cerroni usa una lettera per dire la sua, per raccontare retroscena storici sulla gestione dei rifiuti e per dire che lui le alternative le ha indicate da tempo e dal 2009 attende ancora risposte.

FINE ANNI 50 - Cerroni, tra le righe della sua lettera inviata a Sindaco, Governatore del Lazio, presidente del municipio e commissario Sottile, boccia l'ipotesi di Falcognana. Lo fa raccontando cosa accadde a fine anni '50. "Il Comune bandì attraverso un appalto - concorso la creazione del sistema dei servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti urbani, dividento la città in quattro settori, riferiti ai punti cardinali. L'impianto di trattamento del settore Sud fu proposto da una nostra società nel quadrante zona Laurentina - Ardeatina. La proposta fu bocciata dalla Commissione per motivi paesaggistici, archeologici e di viabilità. La commissione suggerì di accoppiare l'impianto del quadrante sud all'impianto proposto per il quadrante est localizzato in via di Rocca Cencia dove fu costruito e attivato e ancora oggi è operativo".

Cerroni mette in evidenza come "con questo modus operandi (commissioni tecnico - scientifiche insensibili ai richiami politici) che abbiamo fatto il miracolo economico degli '60".

Traducendo la lettera del presidente di Colari appare evidente la bocciatura al sito dell'Ardeatina che, questo sembra essere il ragionamento, se era da tutelare negli anni '50 figuriamoci oggi. Inoltre appare evidente un richiamo ad una scelta che non si pieghi a logiche politiche o di comitati.

DISCARICA A NORD DI ROMA - Una bocciatura a cui fa seguito anche una proposta che in realtà è quella dell'ottobre 2009. "Approfitto per ricordare a tutti che nell'ottobre del 2009 (facendo il nostro mestiere) abbiamo formalmente proposto per tempo la soluzione alternativa a Malagrotta in, tra l'altro, Quadro Alto e Pian dell'Olmo (ex cave in disuso) siti nel quadrante Nord della città. Sono passati cinque anni e ancora aspettiamo da chi di dovere una dovuta risposta".

Re Manlio insomma c'è e come dice la chiusura della sua lettera è "come sempre a disposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Cerroni rilancia: "Quadro Alto e Pian dell'Olmo i siti alternativi"

RomaToday è in caricamento