rotate-mobile
Cronaca

Legambiente boccia la Capitale: "Su 100 abitanti 70 girano in auto"

Amaro il verdetto finale della campagna Treno Verde di Legambiente a tema 'città smart'. Stando ai dati dell'associazione Roma sarebbe tutt'altro che 'intelligente'

Roma non è per niente 'smart'. E' il verdetto finale, pessimo, di Legambiente che con il passaggio del Treno Verde -campagna itinerante realizzata con la partecipazione del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare incentrato quest'anno sul tema delle città 'smart'- ha bocciato la capitale, ancora lontana dall'essere 'intelligente' sul piano della tutela ambientale e della gestione del territorio. La bocciatura è su tutti i fronti: traffico, smog, rifiuti, perdite idriche, verde urbano mal gestito. E se è vero che i rilevamenti delle polveri sottili effettuati in via Ripetta per 48 ore rientrano nei limiti di legge, ben altro dicono i dati dell'Arpa, che evidenziano per Roma in questi primi due mesi e mezzo del 2013 già 21 superamenti del limite giornaliero.

RUMORE - Sforati abbondantemente poi i livelli di inquinamento acustico, specie di notte. "Nonostante la crescente consapevolezza degli effetti altamente dannosi che genera l'esposizione al rumore, paragonabili come gravità a quelli legati all'inquinamento atmosferico, stenta ancora a partire un costante e tempestivo controllo da parte delle autorità competenti" commenta Legambiente che, su questo punto, rilancia l'appello di rendere finalmente pedonale il "tridente" di via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta, dove non a caso è stato posizionato il laboratorio mobile del "Treno Verde". "La Ztl in quell'area - suggeriscono - andrebbe superata a favore di una completa pedonalizzazione".

AUTO - Troppo rumore e troppe auto. Per quanto riguarda il livello medio di motorizzazione privata (la densità di automobili) peggio di Roma, con 70 auto ogni 100 abitanti, c'è solo Catania tra le grandi città. Latina rimane saldamente ultima tra le medie con 73 auto/100 abitanti; Viterbo penultima tra le piccole con 75 auto/100 ab., Frosinone 43a su 45 con 73 auto/100 ab., Rieti 37a con 70 auto/100 ab. Altrettanti i motocicli circolanti, con la Capitale è in vetta a livello regionale con 15 motorini ogni 100 abitanti, seguita da Viterbo che ne conta 14, Latina 12, Rieti 11 e Frosinone 9.

AREE PEDONALI E RIFIUTI - Scarsa anche la presenza di isole pedonali: Roma può contare solo su 14 centimetri quadrati pedonalizzati per abitante. Non va meglio per le piste ciclabili: solo 1,06 metri quadrati ogni 100 abitanti. E poi, immancabile, la 'piaga' rifiuti. Secondo Legambiente, la differenziata cresce troppo lentamente, mentre Roma con i suoi 645,7 kg di immondizia procapite prodotta all'anno si conferma tra le peggiori grandi città. La soluzione? Legambiente lo ribadisce ancora una volta. "Porta a porta e politiche per la riduzione e il riuso ovunque piuttosto che nuove discariche, sul trasporto una nuova stagione di limitazione del traffico privato e di potenziamento di quello pubblico per battere lo smog con nuove pedonalizzazioni e Ztl per rendere più vivibili le nostre città, sull’acqua gestioni pubbliche e partecipate colpendo le perdite di rete e riducendo il deficit depurazione. Invece, in questi anni, si è soltanto parlato molto di sostenibilità, ma le scelte principali hanno poi portato sempre più traffico, più rifiuti e più cemento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente boccia la Capitale: "Su 100 abitanti 70 girano in auto"

RomaToday è in caricamento