rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento, Legambiente: "Sì al blocco della circolazione e Ztl tutto il giorno"

Legambiente fa il punto della situazione sulle condizioni dell'inquinamento nella Capitale e lancia alcune proposte, tra cui: estendere le ztl a tutto il giorno e continuare il lavoro sulle metro

Nel primo giorno di targhe alterne da quattro anni a questa parte, Legambiente Lazio ha presentato un dossier sui rischi dell'inquinamento e ha parlato di alcune proposte che potrebbero migliorare la condizione del traffico a Roma. Tra queste c'è l'estensione della ztl a tutto il giorno e con un perimetro allargato al Colosseo, eliminazione delle aree su sosta per i pullman nelle zone centrali della città; ma anche più strisce blu e via le bianche dal centro, e sì ai blocchi totali della circolazione.

"Sono 17.364 le nuove strisce bianche in città - spiega il presidente di Legambiente Lazio, Lorenzo Parlati - dopo la modifica portata a compimento dall'amministrazione Alemanno, che ha tagliato 18mila posti auto delimitati a Roma dalle strisce blu, portandoli da 95.653 a 77.217. Con meno strisce blu e le 'nuove' strisce bianche il traffico in città aumenta. Sarebbe auspicabile eliminare inoltre la tariffa ridotta giornaliera che favorisce l'uso dell'auto privata".

Legambiente chiede inoltre che venga rilanciata la cura del ferro, "continuando - spiega Cristina Avenali, direttrice di Legambiente Lazio - il lavoro sulle nuove metropolitane. Anche il rilancio delle reti tramviarie può essere strategico per la lotta all'inquinamento, ad esempio sul Lungotevere, su via Appia Antica e su Viale Togliatti. Chiediamo anche che non venga aumentato il costo del biglietto del bus per disincentivare la mobilità privata".

Tra le altre proposte, l'individuazione in ciascun Municipio, di zone dedicate esclusivamente alla fruizione dei pedoni; il rilancio del car sharing e il bike sharing; la riprogettazione della distribuzione delle merci e l'aumento della presenza dei vigili urbani. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, Legambiente: "Sì al blocco della circolazione e Ztl tutto il giorno"

RomaToday è in caricamento