rotate-mobile
Cronaca

Aqua Italia, Lazio: "L'85% beve acqua del rubinetto"

"Il 23% degli intervistati dichiara di avere almeno un dispositivo di trattamento dell'acqua nella propria abitazione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

AQUA ITALIA è da sempre impegnata a promuovere una "cultura dell'acqua" consapevole e, in quest'ottica, dal 2006 svolge periodicamente una fotografia del consumo dell'acqua del sindaco nel Lazio. Dalla ricerca CRA Nielsen 2012 è emerso che l'85% dichiara di bere acqua del rubinetto, trattata e non.

Poco più della metà degli intervistati sceglie l'acqua a km zero abitualmente, infatti, il 52% dichiara di berla sempre o quasi mentre il 24,4% la beve occasionalmente e l'8,5% la beve raramente. I principali motivi per cui la preferiscono alla cugina in bottiglia sono la comodità (31,5%) seguita dal gusto (28,6%) e dal minor costo (16,4%).

In particolare poi, il 23% degli intervistati dichiara di avere almeno un dispositivo di trattamento dell'acqua nella propria abitazione. Al primo posto si trovano i sistema ad osmosi inversa, scelti dal 9,1% degli intervistati seguiti dai sistemi di filtraggio per l'eliminazione del cloro che si attestano all'8,8%. Le caraffe filtranti conquistano il 4,1% delle preferenze e, infine, l'1% dichiara di possedere un sistema di refrigerazione o gasatura. Nel dettaglio, il 56% di chi possiede un sistema di affinaggio dell'acqua ha sottoscritto un abbonamento di manutenzione periodica e solo il 4,7% non conosceva l'esistenza di questa opportunità.

Infine, si è indagato sul fenomeno dei Chioschi dell'Acqua, l'evoluzione delle antiche fontanelle che oggi erogano, a seconda della tipologia, acqua refrigerata, gasata o filtrata. Usa o userebbe (qualora lo proponesse il comune di riferimento) il servizio il 47,9% degli intervistati mentre tra i residenti in comuni che non hanno proposto il servizio, solo il 5,9% in caso di attivazione non aderirebbe ugualmente.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aqua Italia, Lazio: "L'85% beve acqua del rubinetto"

RomaToday è in caricamento