rotate-mobile
Cronaca

Il litorale lavora in nero: "Il 60% delle imprese non è in regola"

E' quanto emerso da una serie di accertamenti della Gdf tra Civitavecchia e Nettuno. Su 1100 lavoratori oltre 300 lavorano 'in nero' e 200 sono risultati irregolari

Fanno i camerieri, gli operai, lavano auto e danni una mano in discoteche e locali. Quale sia la mansione poco importa, l'importante è essere pagati. Anche pochi centesimi. Numeri che fanno paura quelli del lavoro 'sommerso' sul litorale romano. Secondo quanto accertato dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma sarebbero 340 i lavoratori in nero e 207 quelli irregolari scoperti tra Civitavecchia e Nettuno. Le cifre sono emerse durante un piano straordinario di controlli, diretto e coordinato dal gruppo di Ostia.

Le ispezioni, durate per alcuni mesi, hanno riguardato 250 imprese - delle quali 161 sono risultate irregolari (pari al 64%), prendendo in esame la posizione lavorativa di oltre 1.100 lavoratori. Per lavoro "nero" - spiegano gli investigatori - è da intendersi la completa assenza del dipendente dai registri previsti in materia di lavoro subordinato ovvero senza contratto regolare, mentre, nel concetto di lavoro "irregolare", rientrano i diversi casi, meno gravi, di inottemperanza alla normativa vigente, quali contratti di assunzione formalmente part time ma in realtà con orario di lavoro pieno e l'impiego in mansioni diverse da quelle per cui si è stati assunti, con la connessa percezione di compensi "fuori busta".

Tra i settori economici maggiormente interessati si annoverano bar, ristoranti, imprese edili e di pulizie, agriturismo, autolavaggi, locali e discoteche. Per quanto attiene alla nazionalità dei lavoratori impiegati in maniera illecita, vi sono italiani, polacchi, slavi e ucraini. Il piano si inquadra nel dispositivo di contrasto predisposto dal Comando provinciale di Roma e coordinato dalla sala operativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il litorale lavora in nero: "Il 60% delle imprese non è in regola"

RomaToday è in caricamento