rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Lavori sulla FL3: treni sospesi tra Bracciano e Viterbo, attivo servizio bus

I lavori inizieranno il 28 giugno fino al 3 luglio. Fra Bracciano e Manziana saranno sostituiti circa 8 chilometri di rotaia. Una seconda fase di interventi è prevista nella settimana dal 12 agosto al 20 agosto

Cantieri al lavoro dalle 23:30 di mercoledì 28 giugno alle 3.30 di lunedì 3 luglio 2017 sulla FL3 Roma-Viterbo fra Bracciano e Viterbo per interventi di potenziamento infrastrutturale della linea. Per consentire l’operatività sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria fra Bracciano e Viterbo. La mobilità sarà garantita con un servizio sostitutivo con bus.

Per facilitare lo scambio treno/autobus, il capolinea dei bus sarà prolungato fino a Cesano poiché la maggiore estensione del piazzale antistante la stazione rispetto a quello di Bracciano renderà più agevole il trasbordo dei viaggiatori. Fra Bracciano e Manziana saranno sostituiti circa 8 chilometri di rotaia, 7.000 traverse in cemento e circa 16.000 metri cubi di ballast (cioè di pietrisco, che compone la massicciata).

Contemporaneamente sarà effettuato un upgrading tecnologico degli impianti che regolano la circolazione tra Bracciano e Viterbo Porta Romana. Inoltre, sempre su questa tratta, sarà attivata la nuova fibra ottica, che sostituirà gli attuali collegamenti in rame, offrendo migliori prestazioni in termini di affidabilità degli impianti. Saranno anche applicate delle reti metalliche a parete, tra Vetralla e ViterboPorta Romana, a protezione di alcuni costoni.

Una seconda fase di interventi, sempre fra Bracciano e Viterbo, è prevista nella settimana dal 12 agosto al 20 agosto. Conclusi invece, a maggio scorso, i lavori  alla stazione di Viterbo Porta Fiorentina: quattro chilometri di nuovi binari, 9 scambi e 3 passerelle pedonali. Entro fine  settembre termineranno gli interventi di manutenzione straordinaria, il rifacimento del tetto e la completa tinteggiatura delle facciate del fabbricato viaggiatori, della stazione di Viterbo Porta Romana.

Gli interventi  sono finalizzati a incrementare l’affidabilità dell’infrastruttura,  migliorare la puntualità e la regolarità del servizio ferroviario. Investimento economico complessivo di Rete Ferroviaria Italiana circa 10 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sulla FL3: treni sospesi tra Bracciano e Viterbo, attivo servizio bus

RomaToday è in caricamento