rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Metro C, salvi i 300 milioni del governo. Improta: "Segnale importante"

Approvato un emendamento che salva il finanziamento di 300 milioni per completare l'opera e proroga al 15 dicembre l'avvio della tratta Pantano-Centocelle, oltre che la presentazione del progetto per il tratto piazza Venezia-Colosseo

Questa mattina il Parlamento ha approvato un emendamento, che indica al 15 dicembre 2013, sia l'avvio del pre-esercizio della tratta Pantano-Centocelle della linea C della metropolitana, che la presentazione del progetto definitivo della tratta Colosseo-Piazza Venezia. L'approvazione di questo emendamento permette di salvare il finanziamento di 300 milioni di euro stanziati per il completamento dei lavori della Metro C, il cui limite era fissato inizialmente al 15 ottobre 2013. L'assessore ai Trasporti e alla Mobilità di Roma Capitale, Guido Improta, ha espresso grande soddisfazione per l'intesa istituzionale trovata tra Governo, Parlamento e Roma Capitale.

"L'approvazione in Commissione alla Camera dell'emendamento al 'Decreto del fare', presentato dal presidente della Commissione Trasporti, Michele Meta, proroga i termini previsti per la concessione dei fondi del Cipe al 15 dicembre 2013. Grazie a questo provvedimento - spiega Improta - gli enti coinvolti nell'iter amministrativo dovranno rispettare questa scadenza per la presentazione del progetto definitivo della nuova tratta Colosseo-Piazza Venezia, e avviare il pre-esercizio della linea da Pantano a Centocelle". 

"Si tratta di un segnale importante sia nel metodo, per la collaborazione tra le istituzioni, sia nel merito - ha spiegato l'assessore Improta - perché la metro C risponde alle esigenze dei cittadini. Lunedì ci sarà il voto in Aula e poi si passerà al Senato, chi ben comincia è a metà dell'opera".

L'emendamento in questione, in sostanza, serve a spostare i termini massimi di presentazione del progetto e di pre-esercizio, condizione necessaria per lo sblocco di 300 milioni. Altri 75 milioni sono invece a carico della Regione Lazio e Roma Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, salvi i 300 milioni del governo. Improta: "Segnale importante"

RomaToday è in caricamento