rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tivoli / Via Empolitana

Cedimento Acquedotto Anio Novus a Tivoli: al via i lavori di messa in sicurezza

Resta interdetta la circolazione su via Empolitana sotto il Ponte degli Arci. Attivate delle linee bus. Sopralluogo del sindaco Proietti

Sono stati avviati con somma urgenza i lavori per la messa in sicurezza del rudere dell'Acquedotto Anio Novus di Tivoli lungo la via Empolitana. Lo rende noto il Comune della Città dell'Arte che ha "affidato l’intervento di messa in sicurezza del rudere dell’acquedotto romano Anio Novus pressi del km 2,1 della via Empolitana, interessato da un grave cedimento strutturale. I lavori sono stati concordati con la Soprintendenza e con la Provincia di Roma, ente a cui spetta la competenza della manutenzione della via Empolitana e dei ruderi".

PONTE DEGLI ARCI CHIUSO - Dal pomeriggio del 22 dicembre la strada, su indicazione del settore tecnico di Palazzo San Bernardino e dei vigili del fuoco, è stata interdetta al traffico e al passaggio pedonale. “Ci siamo attivati immediatamente per avviare i lavori con l’obiettivo di riaprire la strada prima possibile - ha spiegato il Sindaco Giuseppe Proietti -. La ditta incaricata si è resa disponibile a lavorare anche nei giorni festivi, compreso Natale e Santo Stefano. Una difficoltà potrebbe essere quella di reperire il materiale necessario al consolidamento, barre di acciaio disponibili solo da aziende specializzate. Abbiamo chiesto alla ditta di fare tutto il possibile per reperire immediatamente il materiale. Nel frattempo, già questa mattina, su mia richiesta la Cat ha attivato un servizio di navetta per collegare, via Castel Madama, il quartiere Arci al centro di Tivoli”.

SOPRALLUOGO DEL SINDACO -  Lo stesso primo cittadino, in mattinata, ha effettuato un sopralluogo insieme con i tecnici in strada Fosso Arcese, per verificare la possibilità di rendere percorribile la strada e utilizzarla, almeno da parte dei residenti del quartiere, come percorso alternativo di collegamento con il centro città.

TRAFFICO LEGGERO - A seguito del sopralluogo, il Sindaco ha convocato una riunione straordinaria della Giunta comunale, per deliberare uno specifico intervento di somma urgenza al fine di rendere praticabile la strada Fosso Arcese, solo per il traffico leggero. Per quel che riguarda il servizio navetta, la Cat ha modificato la linea 5, che segue già da oggi il seguente percorso: Largo Saragat (cimitero), via Acquaregna, piazzale Matteotti, piazzale Nazioni Unite, viale Tomei, via Roma, via Tiburtina Valeria, Santa Balbina, Castel Madama, via Empolitana con capolinea in prossimità del Ponte degli Arci. Le corse sono previste ogni 50 minuti circa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cedimento Acquedotto Anio Novus a Tivoli: al via i lavori di messa in sicurezza

RomaToday è in caricamento