rotate-mobile
Cronaca Ladispoli

Quattordici lavoratori in nero in un agriturismo, maxi multa da 22mila euro

La scoperta in un'azienda che si occupa della coltivazione di terreni e dell’organizzazione di banchetti per cerimonie

Quattordici lavoratori, “in nero” e irregolari, sono stati individuati dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma in un agriturismo nelle campagne di Ladispoli, durante uno dei tanti controlli volti a contrastare forme di lavoro sommerso nella Capitale e in provincia.

Alle Fiamme Gialle della Compagnia di Ladispoli, coordinate dal Gruppo di Civitavecchia, non è passata inosservata la situazione di un’impresa che risultava non avere personale alle dipendenze, nonostante si occupasse della coltivazione di terreni e dell’organizzazione di banchetti per cerimonie.

Il controllo sul posto ha confermato i sospetti, permettendo la scoperta di 3 lavoratori senza alcun contratto di assunzione e 11 irregolari, questi ultimi formalmente alle dipendenze di una cooperativa alla quale erano riferibili gli obblighi fiscali e previdenziali, sollevando da ogni onere l’impresa ch realmente li impiegava.

Al termine dell’ispezione, le Fiamme Gialle hanno comminato una maxi- sanzione pari a circa 22 mila euro.

Nei primi undici mesi dell’anno, sono stati scoperti dai Reparti del Comando Provinciale, a Roma e provincia, 885 lavoratori “in nero” e 139 irregolari, verbalizzando 508 datori di lavoro.

L’attività rientra nel più ampio dispositivo di contrasto al lavoro “sommerso” predisposto dalla Guardia di Finanza e testimonia l’impegno del Corpo nel contrasto degli illeciti che, oltre a danneggiare gli imprenditori onesti, sfruttano le fasce più deboli della popolazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattordici lavoratori in nero in un agriturismo, maxi multa da 22mila euro

RomaToday è in caricamento