rotate-mobile
Cronaca Laurentina / Via di Valleranello

Valleranello, scoperto un cantiere abusivo in piena attività: sequestrata area

Oltre alla denuncia per illeciti edilizi, scattate le sanzioni per inosservanza regole anti-contagio

Un cantiere abusivo in piena attività. E' quanto hanno scoperto le pattuglie del IX Gruppo Eur della Polizia Locale di Roma Capitale, impegnate nei controlli nel quadrante sud della capitale, hanno notato un'area di cantiere con escavatori in piena attività nella zona di Valleranello.

Dagli accertamenti è emerso che il cantiere era privo di autorizzazioni e per questo motivo  l'intera area di circa 2500 metri quadri è stata sequestrata. Gli agenti hanno proceduto anche al sequestro di tutte le attrezzature e mezzi di lavoro: un uomo di 56 anni, responsabile dei lavori, è stato denunciato.

Il cinquantaseienne, unitamente alla proprietaria del terreno, sono stati anche sanzionati per violazione delle disposizioni sulla limitazione del contagio da Covid-19. Ulteriori indagini sono tuttora in corso.

“Siamo stati informati subito dal Comando di Polizia Locale di questo cantiere in cui stavano lavorando senza autorizzazioni. In questo momento, a differenza di quanto qualcuno potrebbe essere portato a crede – ha dichiarato Marco Antonini, assessore all’Ambiente ed alla Sicurezza del Municipio IX -  l’attività di controllo non si è fermata. Proseguono infatti le operazioni finalizzate alla repressione di fenomeni come quello dell’abbandono rifiuti, i monitoraggi antincendio e le iniziative per contrastare l’abusivismo edilizio”.

I pattugliamenti quindi, come sottolineato dall'assessore Antonini, continuano a svolgersi con costanza nel vasto territorio municipale. “Qualche giorno fa ho personalmente segnalato l’incendio che ha coinvolto il campo Rom di Castel Romano, nella riserva di Decima Malafede – ha aggiunto l’assessore municipale alla Sicurezza ed all’Ambiente -  In questo periodo è anche più semplice cogliere sul fatto chi compie degli atti illeciti perché, banalmente, ci sono meno persone in giro”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valleranello, scoperto un cantiere abusivo in piena attività: sequestrata area

RomaToday è in caricamento