rotate-mobile
Cronaca Monte Mario / Via Mario Fani

Via Fani: imbrattata la lapide di Aldo Moro, la scritta inneggia alle Brigate Rosse

E' successo intorno alle 2. In mattinata l'intervento di rimozione della Sovrintendenza

La lapide che commemora Aldo Moro, in via Fani, è stata imbrattata. Intorno alle ore 2, Carabinieri della Stazione Roma Montemario, di pattuglia in zona, hanno notato l'atto vandalito sul marmo della stele in onore degli uomini di scorta dell'Onorevole Moro. 

Sono state scritte due lettere, una B e una R, di colore rosso, probabilmente con vernice spray. Sono in corso i rilievi e le indagini a cura dei Carabinieri. Sul posto anche la Sovrintendenza Capitolina, il reparto Pics e Ama linea decoro. A febbraio la base di cemento della lapide era già stata sfregiata con una svastica e la scritta: "A morte le guardie".

"Sono costernato. Condanno con tutta la forza possibile il gesto e ho fiducia che l’azione investigativa delle forze dell’ordine possa condurre ad individuare chi ha compiuto il gesto e dunque alla sua persecuzione nelle opportune sedi giudiziarie", commente il vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo in merito al nuovo atto vandalico perpetrato nella notte in via Fani.

La Sovrintendenza capitolina è intervenuta in mattinata con l'aiuto dei Pics e di un operatore di Zètema per rimuovere le scritte vandaliche tramite l'applicazione di un gel solvente, seguito da spazzolatura e risciacquo con getto di acqua calda a pressione. "Poiché inevitabilmente, durante il lavaggio, le iscrizioni delle due lapidi con i nomi dei Caduti e la dedica si sono attenuate - spiega l'ente in una nota stampa - i restauratori hanno effettuato la ripresa delle iscrizioni stesse, utilizzando allo scopo lo stesso smalto sintetico adoperato per la loro realizzazione. Sulle superfici interessate è stato quindi nuovamente applicato il prodotto antigraffito".

via fani2-2

 . 

carabinieri via fani-2

Video Agenzia Dire

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Fani: imbrattata la lapide di Aldo Moro, la scritta inneggia alle Brigate Rosse

RomaToday è in caricamento