rotate-mobile
Cronaca Santa Marinella

Armati di piede di porco tentano furto al bancomat delle Poste

La coppia di ladri in fuga a mani vuote

In due, armati di "piede di porco", hanno provato ad aprire il bancomat dell’ufficio postale di Santa Severa. A metterli in fuga l’utilizzo di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti da parte di Poste Italiane che ha consentito di sventare il tentativo di furto ai danni dell’ATM dell’Ufficio Postale del Comune del litorale nord laziale avvenuto nella notte tra sabato e domenica. 

La segnalazione di allarme giunta alle 4:09 alla Situation Room di Roma di Poste Italiane, ha infatti permesso di allertare immediatamente le Forze dell’Ordine. Dalle immagini delle telecamere si rilevavano due individui a volto coperto che si affaccendavano con una leva per forzare l’ATM. La tempestiva gestione dell’evento e l’arrivo dei Carabinieri, che alle 4:19 erano già sul posto, hanno consentito di sventare l’attacco.

L’impegno di Poste Italiane per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela delle persone e dei beni aziendali, ha pertanto consentito di contrastare efficacemente l’attacco predatorio ai danni dell’ufficio postale di Santa Severa, per il quale, oltre alla dotazione di sistemi di sicurezza tecnologicamente evoluti, ancora una volta è risultata fondamentale la stretta collaborazione tra Poste Italiane e le Forze dell’ordine.

Ladri Poste Santa Severa

Con riferimento particolare agli uffici postali di Civitavecchia e del litorale nord romano e più in geneale dei 392 uffici postali presenti sul territorio di Roma e provincia, l’infrastruttura di sicurezza di Poste Italiane ha consentito, nel corso del 2020, di sventare l’80% dei tentativi di furto negli ATM Postamat.

Tale risultato è stato possibile grazie agli investimenti dell’Azienda in materia di sicurezza che hanno consentito, ad esempio, di dotare 374 UP di caveau blindato con speciali casseforti con apertura temporizzata, e di attivare 1650 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti esclusivamente alla conclusione di un’operazione. L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi degli ultimi anni.

Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli uffici postali di Roma e provincia, l’erogazione di numerosi servizi di vigilanza armata: nel corso del 2020  sono state oltre 26000 le ore in cui è stata garantita la presenza di una guardia giurata durante l’orario di apertura al pubblico degli Uffici, e sono state effettuate oltre 1600 ronde ispettive da parte di GPG agli uffici, in orario sia diurno che notturno.

Un particolare punto di attenzione è stato inoltre rivolto ai 444 ATM (Postamat) presenti nel territorio. Tutti i dispositivi di nuova generazione sono infatti dotati di macchiatore di banconote, che rende inutilizzabile il denaro sottratto in caso di atto vandalico. Allo stesso modo sono gli ATM sono stati dotati di sistema elettronico “antiskimming”, per impedire la clonazione delle carte di credito.

Inoltre, negli UP della città di Roma e provincia, sono presenti oltre 590 impianti di videosorvegianza a circuito chiuso composti da oltre 2700 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva, di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle forze dell’ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armati di piede di porco tentano furto al bancomat delle Poste

RomaToday è in caricamento