rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca La Rustica / Via Galatea

Maxi discarica a La Rustica: trovati 129 furgoni colmi di rifiuti pronti per andare in Africa

I veicoli sono risultati contenere una miscela delle diverse tipologie di rifiuti rinvenute allo stato sfuso, pronti per essere spediti in Nigeria

Una maxi discarica a cielo aperto, nel cuore di Roma Est, a La Rustica. Seimila ettari di terreno dove è stato ritrovato e sequestrato praticamente ogni tipo di rifiuto. A portare a termine l'operazione i forestali del Comando Provinciale di Roma in collaborazione con personale del Compartimento Polizia Stradale Lazio.

Obiettivo era quello di stroncare una illecita attività di gestione di rifiuti prevalentemente realizzata da soggetti di nazionalità nigeriana.

L’operazione, denominata “Naira” con riferimento alla valuta in uso in Nigeria, ha portato al sequestro di un’area recintata dell’estensione di circa 6.000 metri in uso ad un cittadino italiano all’interno della quale erano state individuate numerose piazzole a cielo aperto destinate al deposito di materiali vari ed affittate nella maggior parte dei casi a soggetti di nazionalità nigeriana.

Nelle varie piazzole sono stati ritrovati accatastati rifiuti di natura meccanica, parti di veicoli, elettrodomestici usati, pneumatici, abiti e giocattoli usati, nonché 129 veicoli, nella maggior parte dei casi furgoni, che sono risultati contenere una miscela delle diverse tipologie di rifiuti rinvenute allo stato sfuso, pronti per essere spediti nel paese africano.

Gli uomini del Corpo forestale e della Polizia di Stato hanno apposto i sigilli all’intera area contestando per il momento i reati di gestione illecita di rifiuti e di abuso edilizio in relazione alla realizzazione del piazzale e delle strutture annesse su un terreno originariamente a destinazione agricola. Ha preso parte all’operazione anche il Nucleo NBCR del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma che ha effettuato verifiche tecniche finalizzate alla individuazione della eventuale presenza di rifiuti pericolosi.

Gli accertamenti proseguono. L'impressione infatti è che agli indagati possano essere contestati altri reati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi discarica a La Rustica: trovati 129 furgoni colmi di rifiuti pronti per andare in Africa

RomaToday è in caricamento