rotate-mobile
Cronaca

La Rustica, dentro uno stabile abbandonato quattro cani chiusi senza acqua nè cibo

Lasciati nell'edificio per tre giorni rischiavano la vita. Le guardie zoofile di Earth sono intervenute per liberarli insieme a Carabinieri e Vigili del fuoco

Abbandonati dentro un edificio sgomberato e sigillato, senza cibo nè acqua, quattro cagnolini devono la vita alla segnalazione di una cittadina e all'intervento di vigili del fuoco, carabinieri e guardie dell'associazione Earth. 

Gli animali sono stati lasciati all'interno di uno stabile dove la Polizia di Stato ha fatto irruzione venerdì scorso. Ma allontanati gli occupanti, ci si è dimenticati una mamma pit bull con i suoi tre cuccioli, finché una residente della zona non ha avvisato Earth, associazione nazionale per la tutela degli animali e dell’ambiente. 

Subito è stato predisposto l’intervento delle guardie zoofile che hanno dovuto contattare i Carabinieri per entrare nella proprietà privata. I militari a loro volta hanno allertato i vigili del fuoco per tagliare le catene. Una volta all’interno le guardie zoofile hanno trovato i cani senza né acqua e né cibo ma ancora in buone condizioni. Gli animali non risultavano registrati all'anagrafe canina e sono stati trasferiti tramite la Pet in time al canile sanitario.

"Hanno lavorato congiuntamente guardie zoofile EARTH, carabinieri, vigili del fuoco ed Asl ed in poche ore si è assicurata la salvezza ad animali il cui destino sembrava segnato – dichiara Valentina Coppola, presidente di EARTH - resta gravissimo il fatto che gli animali siano rimasti dentro l' edificio dopo lo sgombero. Chiedo al Sindaco Raggi di predisporre un regolamento per cui sia sempre presente la tutela animali durante gli sgomberi poiché è tutt' altro che infrequente che ci siano animali di cui occuparsi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rustica, dentro uno stabile abbandonato quattro cani chiusi senza acqua nè cibo

RomaToday è in caricamento