rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza di Monte Citorio

Roma blindata, Io Apro sfida la Questura e il Governo: "In 50mila a Montecitorio". Forze dell'ordine attivate

Momi El Hawi, fra gli organizzatori di 'Io Apro' dopo il "no" della Questura alla manifestazione, indica la via per l'escamotage: "Andremo come ospiti ad un'altra manifestazione, saremo tutti uniti"

Si respira un clima di tensione a Roma. Piazza Montecitorio, oggi, potrebbe essere lo scenario di uno scontro - fisico e politico - tra lo Stato e parte degli imprenditori (del settore food e non solo) che, nonostante i divieti, hanno deciso ugualmente di marciare e si preparano ad "invadere" Roma sotto il vessillo del gruppo Io Apro. Il guanto di sfida è stato gettato, e ribadito, anche dopo il comunicato di ieri della Questura di Roma: gli imprenditori non vogliono fare un passo indietro.

Il "no" alla manifestazione

Andiamo con ordine. Il tam tam per la manifestazione in programma oggi nella Capitale è partito - neanche a dirlo - dai social. La serie di dirette Facebook e i proclami dal gruppo 'Io Apro', gli stessi che non più tardi di una settimana fa avevano manifestato proprio in piazza Montecitorio ingaggiando anche due corpo a corpo con la polizia, non sono però sfuggite alla Prefettura e alla Questura che, di conseguenza, hanno disposto un imponente servizio di sicurezza. 

San Vitale ha infatti reso noto che il 9 aprile scorso Io Apro aveva chiesto l'autorizzazione a manifestare ma, secondo la Questura, quella piazza a Roma era già stata prenotata da 100 persone (ai quali risulta regolarmente assegnata la piazza dalle 14.30 alle 19.30), esercenti appartenenti all'Italian Hospitality network, quindi non a quelle che - secondo la polizia - sarebbero state 20mila persone. 

Uno sciamano alla manifestazione dei ristoratori: Roma come Capitol Hill

L'adunata per la manifestazione di oggi a Roma

Io Apro, però, non ha voluto arretrare e - anzi - nel pomeriggio di domenica ha rilanciato: "Saremo 50mila, con 130 pullman da tutta Italia". Il "piano" è quello di accodarsi alla manifestazione autorizzata evitando, quindi, di passare per abusivi nonostante la loro presenza in piazza, come sottolineato dalla Questura, "non è autorizzata". 

Una sfida, alla Questura e al Governo, ribadita anche in tv. Mohamed El Hawi, ristoratore fiorentino che fa parte di Io Apro, intervistato da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora in più' rincara: "Noi a Montecitorio andremo lo stesso, ci appoggeremo a un'altra manifestazione di imprenditori autorizzata". E ancora Antonio Alfieri, un altro dei fondatori e ristoratore di Sassuolo, a 'Non è l'arena' di Massimo Giletti ribadisce il concetto poche ore più tardi: "Noi andremo comunque a Roma, stiamo fallendo e manifestare è un diritto".

I controlli intorno a piazza Montecitorio

Le forze dell'ordine, da giorni, monitorano i social e - secondo quanto si apprende - hanno chiaro il quadro. I controlli saranno fatti, in modo capillare, dal mattino di oggi, dai caselli autostradali e dalle stazioni. Ulteriori decisioni verranno prese in tempo reale. Il messaggio passato nella nota stampa diffusa ieri è chiaro: senza autorizzazione, sotto piazza Montecitorio, non si arriva. Dopo gli scontri di martedì scorso - dove si era registrata anche la presenza di esponenti di CasaPound, no mask e altri gruppi di estremestri - la tensione è palpabile.

Cordoni ed elicottero in volo

Sul centro storico di Roma, dalla mattinata di oggi, un elicottero sta sorvolando l'area dove al momento c'è una blindatura 'light' delle vie attorno a Palazzo Chigi, Montecitorio e Senato, con transenne e polizia che vigilano sulle persone in entrata e uscita. Alle 13, secondo quanto si apprende, le strade attorno ai Palazzi a cui puntano i manifestanti che chiedono aperture immediate verranno chiuse - anche attraverso il dispiegamento di blindati - per evitare che riaccada quanto registrato la settimana scorsa, con scontri fuori alla Camera dei deputati e due agenti feriti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma blindata, Io Apro sfida la Questura e il Governo: "In 50mila a Montecitorio". Forze dell'ordine attivate

RomaToday è in caricamento