rotate-mobile
Cronaca Malagrotta

Rifiuti, Sottile: "Monti dell'Ortaccio era l'unica soluzione possibile"

Il commissario straordinario all'emergenza rifiuti è stato intervistato dall'emittente italiana di Radio Vaticana

Il commissario all'emergenza rifiuti romana Goffredo Sottile non ha dubbi: “Non avevamo scelta, la nuova proroga di Malagrotta era l'unica cosa che potevamo fare in questo momento”. È questo quanto ha affermato nel corso di un'intervista al canale italiano della Radio Vaticana come riporta una nota dell'emittente.

Per prima cosa Sottile ha posto in evidenza il fatto che nella discarica della Capitale, a differenza di quanto avveniva prima del 10 aprile scorso vengono versati solo rifiuti trattati.  “Ora tutto il rifiuto di Roma viene trattato e questo per la Capitale è un fatto storico, un grande risultato”.

Sottile, che ha il compito di individuare una discarica alternativa entro il 31 luglio, inoltre non ha fatto nemmeno alcun passo indietro rispetto alle scelte avanzate negli scorsi mesi. “L'unica soluzione possibile quella di Monti dell'Ortaccio (a pochi chilometri da Malagrotta, ndr) decisa da me lo scorso dicembre. Io non disconosco quello che ho fatto a suo tempo, ma se ci sono delle soluzioni nuove noi le prenderemo in considerazione” ha affermato difendendo una scelta che ha sollevato l'opposizione non solo degli abitanti della Valle Galeria ma anche di alcuni esponenti politici.

“Stiamo lavorando alacremente anche per individuare discariche alternative. Tra un mese dovrò trovare la soluzione, presentarla al ministro che poi la dovrà approvare, sentiti gli enti territoriali. Comunque, io non parlerei di emergenza. Siamo in una situazione di criticità, di grave criticità ma non certo di emergenza” ha spiegato.

Positivo per il commissario il fatto che “la differenziata sta andando avanti secondo i programmi e a dicembre prossimo dovremmo arrivare al 40% mentre gli impianti stanno lavorando secondo le capacità previste”. Per Sottile “se non ci saranno eventi negativi, presto si uscirà da questa situazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Sottile: "Monti dell'Ortaccio era l'unica soluzione possibile"

RomaToday è in caricamento