Esquilino tirato a lucido: dalle affissioni selvagge al casotto Atac di piazza Vittorio

I Pics stanno lavorando senza sosta nel quartiere da giorni. Oltre all'intervento su manifesti e affissioni abusive, gli agenti hanno anche bonificato e chiuso il casotto abbandonato di piazza Vittorio

Non solo affissioni selvagge e pulizia notturna, all'Esquilino gli agenti Pics (Pronto Intervento Centro Storico) si danno da fare anche nell'area dei giardini di piazza Vittorio. Proprio ieri è stato bonificato e chiuso con rete keller (rete elettrosaldata), il casotto abbandonato di servizio Metro Atac, e messa in sicurezza la botola di accesso ai sotterranei presenti al centro del parco.

L'intervento, al quale hanno assistito i consiglieri municipali Stefania Di Serio e Davide Curcio, fa parte del programma straordinario messo a punto dal Gabinetto del sindaco e dal Municipio Roma I. L’operazione, iniziata circa 15 giorni fa, che proseguirà ancora qualche giorno, è finalizzata a ripristinare pulizia e decoro nel quartiere multietnico del centro. 

La task force ha visto quotidianamente impegnati circa 25 agenti della Polizia Locale appartenenti ai Pics e al I Gruppo che, oltre alle operazioni di pulizia straordinaria, soprattutto dei portici e dei giardini di piazza Vittorio, hanno effettuato controlli su esercizi commerciali e ambulanti. 

Oltre all’intervento nei giardini, gli agenti hanno monitorato le tende fatiscenti, un tempo utilizzate per chiudere i portici, ormai ridotte a brandelli che presto si procederà a rimuovere. Gli ingressi delle metro sono stati invece ripuliti nella giornata di domenica con defissione dei manifesti, cancellazione delle scritte, lavaggio e sanificazione delle scale.

“Il casotto abbandonato dell’Atac rimasto aperto in mezzo ai giardini, era in condizioni pietose, un vero e proprio immondezzaio, pieno di deiezioni e di ogni sorta di sporcizia, e la botola costituiva un grande pericolo per tutti quelli che frequentano il parco, tra cui molti bambini e anziani – commenta Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I – con gli interventi di questi giorni, la presenza massiccia di agenti Pics e personale dell’Ama, vogliamo restituire alla cittadinanza questi giardini meravigliosi, grande risorsa per il rione”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

  • Metro B, Castro Pretorio e Policlinico chiudono per la sostituzione della scale mobili

  • Ciclabile Tuscolana, investiti due fratelli. Il padre: "Più che una bike lane è una preferenziale per scooter"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento