Terremoti, incendi e incidenti: 50mila interventi dei Vigili del Fuoco in un anno

Dopo i terremoti di ottobre i Vigili del Fuoco hanno compiuto circa 300 interventi al giorno per 15 giorni a causa di paura e verifiche sui palazzi.

Oltre 50mila interventi nel 2016 tra incendi, terremoto, soccorsi e incidenti. I Vigili del Fuoco di Roma, alla presenza del comandante dottor Marco Ghimenti, hanno incontrato gli organi di stampa per gli auguri del Natale. Il primo dirigente rinnovando la stima e fiducia per la collaborazione con i mezzi di comunicazione, si è soffermato sulle attività istituzionali dell'anno che sta per concludersi.

Tanti gli aspetti analizzati. Il 2016 ha visto i pompieri impegnati su prevenzione, formazione e vigilanza, con particolare attenzione sulle attività del Giubileo con centinaia di uomini e decine di automezzi.  Nel corso dell'anno sono stati almeno un migliaio gli incendi di appartamenti in edifici, 4000 i soccorsi alle persone, più di mille gli incidenti stradali, oltre 6000 le verifiche strutturali e all'incirca 6200 incendi di sterpaglie.

Eventi che hanno visto impegnati i Vigili del Fuoco romani sul territorio della Capitale e della provincia che è tra i più vasti della penisola. L'accento del primo dirigente si è posato sulla grossa disponibilità e professionalità messa a disposizione da tutto il personale nella capacità di impegnarsi su più fronti, considerando anche i due eventi sismici che hanno visti protagonisti piu di mille uomini alternati, nel centro Italia che nella stessa Capitale.

Solamente nel periodo tra il 26 e 30 ottobre, subito dopo i terremoti, sono stati circa 300 gli interventi al giorno, per 15 giorni, a causa di paura e verifiche sui palazzi. Il comandate Marco Ghimenti, concludendo, ha messo a fuoco anche l'importanza e il buon rapporto con i media invitando le parti sempre ad un maggiore affiatamento e unione di intenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento