rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Fate schifo, siete malati":insulti a coppia gay su Lungotevere

I due ragazzi si tenevano per mano e si baciavano. La notizia dell'aggressione verbale viene data da Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center

"Malati, fate schifo, andatevene". Hanno urlato più o meno così i due cinquantenni alla vista di una coppia gay che amoreggiava su Lungotevere. A darne notizia è Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center. "I ragazzi si sono allontanati, per poi separarsi per andare ognuno a prendere la propria auto - racconta - mentre i due uomini si sono avvicinati a uno dei due e hanno continuato con gli insulti, agitando un casco per colpirlo. Fortunatamente il compagno era ancora nei paraggi ed è ritornato indietro. I due ragazzi sono riusciti ad andar via, decidendo che era meglio allontanarsi.

 

Hanno così voluto evitare il peggio, cosa che per puro caso non è accaduta". Per Marrazzo "questo episodio assurdo dimostra come l'omofobia sia un pericolo e quanto sia necessario intervenire per combatterla. I richiami ad approvare norme anti-omofobia sembrano cadere nel vuoto. Eppure come dimostra oggi la notizia del nuovo arresto di Svastichella, spesso ci troviamo anche di fronte a veri e propri delinquenti abituali.
Occorrono strumenti per tutelare le vittime delle aggressioni. Ad oggi per il caso segnalato l'unico strumento sarebbe la querela, il più delle volte destinata però ad essere archiviata non essendoci un reato specifico come, invece potrebbe avvenire con l'estensione della legge Mancino per i reati contro le persone lesbiche, gay e trans".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fate schifo, siete malati":insulti a coppia gay su Lungotevere

RomaToday è in caricamento