rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pomezia

Cherosene a Pratica di Mare: fuoriuscito dalla base militare

La conferma arriva proprio dall'Aeronautica Militare e i comitati di quartiere denunciano: “Disastro ambientale”

Il cherosene che ieri ha intossicato decine di persone e starebbe avvelenando la fauna di Campo Ascolano proviene dall'aeroporto militare presente che sorge accanto al canale.

A darne conferma è proprio l'aeronautica militare che dichiara: “Si avvia a tornare alla normalità" la situazione nelle vicinanze dell'ingresso ovest dell'aeroporto di Pratica di Mare, sul litorale romano, dopo che ieri "una perdita di cherosene proveniente da un deposito carburante della Guardia di Finanza situato all'interno dell'aeroporto aveva interessato uno dei canali di scarico della zona".
Nella notte, sottolinea la Forza armata, sono state completate le operazioni di pompaggio del carburante rimasto all'interno del canale, circoscritto già da ieri dal personale dell'aeroporto con delle speciali barriere galleggianti per limitare al minimo l'impatto sull'ambiente e per la popolazione locale.

All'origine dell'accaduto, spiega ancora l'Aeronautica, "un probabile malfunzionamento dell'impianto, da subito completamente svuotato e messo in sicurezza grazie all'intervento del personale della base e di una ditta specializzata in bonifiche ambientali". Sul posto, in supporto alle forze dell'ordine e ai tecnici dell'Arpa regionale, sono intervenuti immediatamente anche mezzi e tecnici specializzati dell'Aeronautica militare per facilitare le operazioni di campionamento delle acque e raccolta del carburante.

Le verifiche ambientali proseguiranno in ogni caso per tutta la giornata, in stretto coordinamento con le autorità civili deputate ai controlli. La base aerea di Pratica di Mare, uno dei più grandi aeroporti militari d'Europa, è gestita dall' Aeronautica militare e non è aperta al traffico commerciale. Al suo interno sono presenti numerosi reparti, sia dell'Aeronautica che di altre Forze armate e Corpi armati dello Stato.

I comitati e le associazioni di quartiere della zona di Pratica di Mare denunciano: “Il cherosene dal canale è finito anche in mare e sta uccidendo, pesci, tartarughe, rane. Ci sono delle chiazze molto grandi che galleggiano".
"E' già successo nel 2008, proprio la stessa cosa, anzi allora forse fu anche peggio - dice Marco Brunetti, presidente del comitato di quartiere di Campo Ascolano, frazione di Pomezia - e allora il comandante dell'aeroporto scrisse una breve lettera di scuse. Faremo un esposto alla procura della Repubblica. E' un vero disastro ambientale, un pericolo per la salute".
Racconta Brunetti: "Sono stato io a dare l'allarme dopo aver sentito quella puzza insopportabile. Alle 10 è arrivata un'autopompa privata mandata dall'aeroporto per risucchiare il cherosene. I vigili del fuoco si sono visti solo più tardi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cherosene a Pratica di Mare: fuoriuscito dalla base militare

RomaToday è in caricamento