rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Kerosene in mare a Palidoro: "Divieto di caccia e pesca nella riserva naturale"

L'ordinanza firmata dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino. Lo sversamento in acqua causato da un tentativo di furto di carburante da un oleodotto

Divieto di pesca in tutti i corsi d'acqua e torrenti del fiume Arrone all'interno della Riserva Statale del litorale romano e divieto di caccia in tutto il comune di Fiumicino. E' l'ordinanza, con effetto immediato da lunedì 10 novembre, firmata dal sindaco della città aeroportuale Esterino Montino, per prevenire rischi per la salute pubblica e impedire che le persone entrino in contatto con uccelli e fauna ittica contaminati dallo sversamento di kerosene. Questa una delle misure di prevenzione attuata nella cittadina sul litorale nord della Capitale dopo che lo scorso venerdì alcuni ladri hanno danneggiato l'oleodotto Civitavecchia-Palidoro nel tentativo di rubare del carburante.

UNITA' DI CRISI - Una situazione di alto rischio ambientale con il carburante finito in un canale che sfocia direttamente in mare. A controllare da vicino la situazione del rio Tre Cannelle a Maccarese anche i vigili del fuoco, Wwf, Lipu, Guardia Forestale, Polizia Provinciale e le forze dell'ordine.

FUORIUSCITA DA TRE PUNTI - Una sitazione non nuova, quella dei furti all'oleodotto di Palidoro, con la rottura e la conseguente fuoriuscita di cherosene in tre punti. Come ha ricordarto il sindaco Montino in sopralluogo la mattina di venerdì scorso : "Oltre all'episodio di oggi ci sono stati altri due furti nei giorni scorsi - ha concluso Montino - uno vicino la Roma- Fiumicino e l'altro a Torrimpietra".

INCONTRO CON LA STAMPA - La situazione di pericolo ambientale verrà illustrata alla stampa dallo stesso primo cittadino di Fiumicino, che per domani 11 novembre ha convocato un incontro con i giornalisti per fare il punto della situazione.

Palidoro: kerosene in un canale che sfocia in mare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kerosene in mare a Palidoro: "Divieto di caccia e pesca nella riserva naturale"

RomaToday è in caricamento