rotate-mobile
Cronaca

Tbc: la Procura dice no al sequestro del Policlinico Gemelli

Non è ancora ufficiale ma la tendenza sembra quella del "no". La Procura non accoglierà la richiesta del Codacons di sequestrare il Policlinico Gemelli in seguito ai nuovi casi positivi al test Tbc

Non è ancora ufficiale perchè l'esposto non è ancora sul tavolo del pm e del procuratore ma la tendenza sembra chiara. La Procura non sembra orientata ad accogliere la richiesta, avanza dal Codacons nei giorni scorsi, di sequestrare il Policlinico Gemelli per gli oltre cento casi di neonati risultati positivi ai test della tubercolosi, dopo che un'infermiera del reparto di neonatologia era risultata affetta dalla malattia. Il Codacons è convinto che la procura debba applicare i sigilli al Policlinico perché esisterebbero altri casi di bimbi risultati positivi al test della tbc anche "se non transitati per il reparto" dove lavorava l'infermiera.

Da qui l'ipotesi che esistano nell'ospedale altri focolai di trasmissione del batterio. Argomentazione che non convincere i magistrati di piazzale Clodio che, per non smentire quanto finora fatto su questa vicenda, intendono partire da un dato oggettivo certo: la malattia dell'infermiera, in servizio in neonatologia dal febbraio del 2010, contratta, con buona probabilità, quando prestava servizio presso il reparto di fisiopatologia polmonare. "Pensare che al Gemelli esistano altri veicoli di trasmissione della tbc - è il ragionamento degli inquirenti - significa ammettere che i focolai possano essere esterni al nosocomio.

La tbc in questo modo potrebbe essere stata trasmessa da un qualunque cittadino che in questi mesi ha avuto accesso in ospedale, contribuendo così al contagio. Invece, l'elemento certo in nostro possesso, e da cui partire, è la malattia dell'infermiera". Per questa vicenda i pm ipotizzano il reato di epidemia colposa e lesioni colpose a carico di sei persone, tra medici e amministrativi in servizio al Policlinico, e del medico di base che visitò l'infermiera senza capire che era affetta da tbc.
(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tbc: la Procura dice no al sequestro del Policlinico Gemelli

RomaToday è in caricamento