rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Infermiera Tbc: marito malato alla pleura, Codacons: "Molto contagioso"

Quella del marito, malato dal 2004, è una forma di Tbc che attacca la pleura. Lo ha scoperto il Messaggero e il Codacons l'ha definita come "forma molto contagiosa"

Un'escalation di notizie scioccanti in merito alla vicenda dell'infermiera del nido del policlinico Gemelli malata di tbc. Dopo i 52 bambini contagiati e la denuncia del Codacons sul marito della donna che sarebbe malato dal 2004, sulle colonne del Messaggero leggiamo che la malattia "addirittura dai polmoni, dove si trovano normalmente i bacilli nei bronchi e nei bronchioli, si era diffusa anche alla pleura". A spiegare la situazione è il Codacons che sottolinea come la pleurite tubercolare di cui sembra essere affetto il marito "dimostra la forte aggressività della malattia, molto contagiosa". "Erano, quindi, sette anni - ha dichiarato il Codacons - che la situazione era a rischio. Sarebbe bene che la Polverini, quindi, confessasse dove lavorava anche il marito dell'infermiera, prima che sia il Codacons a rivelarlo facendole fare una nuova pessima figura".

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi si chiede come sia possibile "che il sistema di profilassi e comunicazione obbligatoria di tali malattie che il Ssn dovrebbe avere non ha così clamorosamente funzionato". Per l'associazione, "é un gravissimo atto di accusa contro la Regione e la Asl la dichiarazione diffusa ieri dal Gemelli secondo cui non gli sarebbe stato comunicato nulla della malattia del marito. Ora la magistratura dovrà acquisire le richieste di congedo per malattia dei due, per capire se era possibile conoscere il loro grave stato di infettività". Intanto oggi è stato notificato a Polverini il ricorso al Tar del Codacons "che contesta la Commissione, formata di soggetti gestiti dal Ssn ossia dalla Regione stessa. Nel ricorso si chiede che la Commissione sia integrata da sanitari di fiducia delle famiglie e della sanità militare, a garanzia di imparzialità e indipendenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiera Tbc: marito malato alla pleura, Codacons: "Molto contagioso"

RomaToday è in caricamento