rotate-mobile
Cronaca

Infermiera con Tubercolosi, altri due bambini contagiati

Le ultime analisi confermano due nuovi casi che si aggiungono alla bambina ricoverata al Bambino Gesù. I Nas hanno acquisito le cartelle cliniche. La procura ha aperto un fascicolo

Ci sono altri due bambini contagiati nell'ambito del caso dell'infermiera malata di Tubercolosi. Le ultime analisi confermano due nuovi casi che si aggiungono alla bambina ricovera al Bambin Gesù. Le famiglie sono state già informate.

LA REGIONE LAZIO La Regione informa che “a seguito dei contatti fino ad ora effettuati sono risultati positivi al test di diagnosi immunologica due neonati, le cui famiglie sono state immediatamente informate. L'unità di coordinamento riunitasi oggi e presieduta dalla presidente Renata Polverini, attraverso i suoi esperti precisa che la positivitrà al test non significa malattia ma esprime l'avvenuto contatto con il bacillo della tubercolosi. Pertanto - aggiunge la Regione - sui due neonati sono stati già programmati ulteriori controlli e sarà proposta la profilassi prevista dal protocollo definito dall'unità di coordinamento. La profilassi, definita anche dalle linee guida internazionali, evita il rischio di sviluppare la malattia e a seguito dell'avvenuto contato con il microbatterio".

Nella riunione di ieri è stato inoltre deciso che entro il 31 agosto tutti gli oltre mille bambini che potrebbero essere entrati in contatto con l'infermiera del policlinico Gemelli poi risultata affetta da Tbc saranno sottoposti ai test.

L'INCHIESTA - La procura di Roma ha incaricato i carabinieri dei Nas di acquisire le cartelle cliniche dei bimbi nati nel policlinico Gemelli di Roma tra marzo e luglio e la documentazione relativa alle presenze in ospedale dell'infermiera affetta da tbc. La procura, che ha aperto un fascicolo intestato 'atti relativi a', ossia senza ipotesi di reato e senza indagati, ha deciso anche di ricostruire le tappe del caso dal momento in cui l'infermiera è risultata positiva alla malattia infettiva al momento, dopo circa tre settimane, in cui è stato deciso di far sottoporre i bambini alle analisi. La stessa infermiera sarà convocata a piazzale Clodio per essere sentita.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiera con Tubercolosi, altri due bambini contagiati

RomaToday è in caricamento