rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Infermiera con Tubercolosi: salgono a 10 i neonati contagiati

Otto i nuovi casi emersi. Non destano preoccupazione i casi già diagnosticati nei giorni scorsi. Aumentati intanto i controlli

Sono 10 i neonati risultati positivi ai test della tbc avviati dalla Regione Lazio dopo la scoperta che, in quel periodo, una infermiera affetta da tubercolosi aveva lavorato nel nido dell'ospedale.

E' di ieri sera il nuovo bollettino: "Oggi sono emersi otto esami positivi - ha reso noto la Regione - corrispondenti a sei neonati nel mese di luglio e due nel mese di marzo. Le famiglie sono state avvisate". Di questi, sei sono nati a luglio e due a marzo. Così come nel caso dei primi due bambini, risultati positivi al test ma non ammalati di tubercolosi, anche nel caso di questi piccoli "sono stati già programmati ulteriori controlli e sarà proposta la profilassi".

Ieri si è deciso di dare un'accelerata ai controlli: da 25 a 150 neonati al giorno, da una struttura sanitaria a tre coinvolte nel monitoraggio, con l'obiettivo di concludere entro il 26 agosto le procedure di contatto di tutte le famiglie, così da convocare e controllare entro agosto tutti i 1.271 nati tra marzo e luglio.

Le condizioni dei primi due positivi, un bimbo e una bimba di Roma, non destano comunque preoccupazione. Sebbene positivi al test non sono né malati né contagiosi, ma 'latenti', e le radiografie toraciche hanno dato esito negativo.

Tutta l'operazione ha il pieno sostegno del ministro della Salute Ferruccio Fazio, che farà presto partire una circolare per le strutture sanitarie: "Stiamo seguendo la vicenda con la massima attenzione - ha affermato -. Non c'é alcun allarme. Le persone che entrano in contatto con il bacillo e possono risultare positive sono milioni anche se solo in circa 4 mila casi l'anno, meno di uno su duemila, si sviluppa la malattia, che è oggi del tutto curabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiera con Tubercolosi: salgono a 10 i neonati contagiati

RomaToday è in caricamento