rotate-mobile
Cronaca Borgo / Piazza San Pietro

Indignados a San Pietro: momenti di tensione con la polizia

Sono decine gli "indignados" provenienti da tutto il mondo che si sono accampati con le tende in piazza San Pietro. Momenti di tensione con la polizia che ha cercato di disperdere i manifestanti con cariche di alleggerimento

Momenti di forte tensione con calci e pugni in piazza San Pietro tra gli indignados, accampati in decine con le loro tende, e le forze dell'ordine. I manifestanti avevano accerchiato una macchina delle forze dell'ordine che stava trasportando uno dei fermati e a quel punto ci sono stati spintoni con i militari. Le forze dell'ordine hanno cercato di bloccare i manifestanti e ne sono nati alcuni tafferugli.

Cariche di alleggerimento da parte delle forze dell'ordine sono state effettuate per cercare di disperdere i manifestanti. Le forze dell'ordine, in tenuta antisommossa, hanno portato via i manifestanti fuori dalla piazza e in quei momenti si sono susseguiti tafferugli con spintoni e calci. Molti dei manifestanti avevano le braccia alzate in segno di 'resa', ed urlavano "non violenza".
 
Siamo stati vittime di una gravissima violenza in piazza San Pietro dove stavamo portando solo un messaggio di pace". Dopo i tafferugli con le forze dell'ordine a parlare è Alice, una degli Indignados che oggi si erano accampati in piazza San Pietro. "Eravamo con le mani alzate e volevamo rimanere in piazza perché lì c'erano i nostri tre compagni fermati, per non lasciarli soli - dice Alice - La polizia per mandarci via ci ha prima spinto e poi colpito anche con i manganelli. Fortunatamente sono stati colpi non troppo forti, ma comunque un ragazzo ora ha l'occhio gonfio e un altro ha il naso rotto". "Per la prima volta poi - prosegue la ragazza - il Presepe è stato usato come una prigione, perché i nostri amici fermati sono stati tenuti lì dentro per tanto tempo". Al momento le forze dell'ordine appena fuori piazza San Pietro stanno identificando alcuni degli Indignados.
 
(ANSA)

 

 

 

 

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indignados a San Pietro: momenti di tensione con la polizia

RomaToday è in caricamento