rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Aereo fuori pista: Alitalia indagata per frode commerciale

A quanto emerso i passeggeri erano convinti di avere viaggiato su mezzi della compagnia di bandiera. L'aereo uscito fuori pista a Fiumicino era in realtà sub appaltato alla compagnia romena Carpatair

La procura di Civitavecchia, che indaga sull'aereo Carpatair finito fuori pista a Fiumicino, ha aperto nell'ambito della stessa inchiesta un nuovo fascicolo. Questa volta su Alitalia. L'ipotesi di reato per la compagnia di bandiera è frode in commercio.

A far scattare l'inchiesta le dichiarazioni dei passeggeri interrogati che hanno dichiarato di essere convinti di aver preso un aereo Alitalia. L'atr 72, quello che ha avuto l'incidente proveniva da Pisa, era in realtà stato appaltato alla compagnia romena Carpatair.

E il Codacons esulta. "Abbiamo segnalato alla Procura e all'Antitrust – prosegue il comunicato - la prassi, assolutamente scorretta, di non indicare con chiarezza sui biglietti il nome del vettore che eseguirà materialmente il collegamento aereo, nei casi in cui una compagnia appalta una determinata tratta ad una società terza. Al momento, infatti, sui biglietti compare solo un incomprensibile codice alfanumerico che non garantisce trasparenza ai passeggeri. Il Codacons afferma che "in tal senso abbiamo diffidato anche l’Enac a modificare immediatamente le procedure, dando informazioni precise agli utenti circa il nome del vettore che eseguirà materialmente il collegamento aereo".

Per quanto avvenuto il 2 febbraio all'aeroporto di Fiumicino sono indagati il pilota e il copilota, per le accuse di disastro colposo e lesioni colpose.

Intanto sono stati estratti i dati contenuti nei registratori di bordo dell'aeromobile. Lo rende noto l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), la quale informa che le operazioni si sono svolte senza problemi e i dati sono risultati leggibili. "Prossimamente - informa una nota dell'Ansv - nell'ambito delle rispettive inchieste e nel rispetto delle finalità delle stesse, si procederà all'analisi dei dati estratti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo fuori pista: Alitalia indagata per frode commerciale

RomaToday è in caricamento