rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Aereo caduto a Saxa Rubra: l'istruttore finisce nel registro degli indagati

L'incidente lo scorso marzo. Le indagini della polizia hanno chiarito la dinamica e portato ad indagare l'istruttore dell'aeromobile per colpa grave in disastro aviatorio

Lo scorso 27 marzo un'aereomobile  Piper Aztec tipo PA23 precipitò nei pressi di via Flaminia, nella zona di Saxa Rubra. Non ci furono gravi conseguenze per le persone. Rimasero infatti miracolosamente illesi sia l’istruttore che il principiante trattandosi di un volo di addestramento di una delle scuole dell’aeroporto dell’Urbe. Nel corso di questi mesi il commissariato di Ponte Milvio ha portato avanti delle indagini che oggi arrivano alle prime conclusioni.

Secondo quanto accertato in particolare,  l’esercizio consisteva nel “touch and go” ovvero una manovra di atterraggio a carrello aperto, sfioramento della pista ed immediato decollo.

Successivamente, dagli accertamenti eseguiti congiuntamente alla polizia scientifica e agli esperti della Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo  è emerso che l’aeromobile, nella fase di atterraggio, aveva colpito con le eliche del bimotore il suolo della pista. Questo, gli aveva  impedito così di riprendere il volo in modo adeguato precipitando, fortunatamente in planata, in un’area disabitata e lontana dalle strade provinciali.

L’indagine condotta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati del solo istruttore dell’aeromobile per colpa grave in disastro aviatorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo caduto a Saxa Rubra: l'istruttore finisce nel registro degli indagati

RomaToday è in caricamento