rotate-mobile
Cronaca

Corsi fantasma per incassare finanziamenti, 8 indagati. Tra loro 3 funzionari della Regione Lazio

Sequestrati beni immobili e finanziari per oltre 700mila euro per una truffa ai danni del Ministero del Lavoro. L'inchiesta della Guardia di Finanza

Corsi di formazione mai realizzati ma comunque finanziati. A truffare il Ministero del Lavoro 8 persone (5 imprenditori e 3 funzionari regionali) e 5 società che hanno illecitamente ottenuto i soldi pubblici per la realizzazione dei corsi, come detto mai svolti, finalizzati nella teoria ad aggiornare ed accrescere le competenze dei lavoratori nell’ottica di sviluppare la competitività delle imprese. E' quanto scoperto dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma che hanno sequestrato agli indagati beni immobili e disponibilità finanziarie per oltre 700.000 euro nell'ambito della 'Operazione Corsi Fantasma'

PROGETTI FITTIZI - Le indagini, svolte dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma, hanno fatto emergere un complesso sistema fraudolento realizzato da varie società e dai rispettivi rappresentanti legali che, con la compiacenza di alcuni funzionari della Regione Lazio, attraverso la presentazione di progetti fittizi, sono riusciti ad incamerare fondi provenienti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestiti dalla Regione Lazio.

PRIMO ACCONTO DEL FINANZIAMENTO - L’elemento caratteristico della truffa perpetrata dai beneficiari delle erogazioni è consistito nell’incassare il primo acconto del finanziamento, per poi scomparire nel nulla attraverso l’interposizione fittizia di soggetti “prestanome” o il trasferimento della sede legale presso indirizzi di comodo. Le indagini hanno fatto emergere, ad esempio, che la titolarità di una delle imprese coinvolte era stata trasferita ad un cittadino extracomunitario nullatenente e la sede legale era stata stabilita presso un centro benessere.

I FUNZIONARI DELLA REGIONE LAZIO - Secondo quanto riferiscono le Fiamme Gialle, i citati funzionari della Regione, intervenuti nel procedimento di approvazione, concessione ed erogazione dei fondi pubblici, hanno favorito i rappresentanti delle società beneficiarie dei fondi accogliendo, in qualità di membri delle commissioni di gara, le domande di finanziamento pur in mancanza della prescritta documentazione e dell’avvio dei corsi, oppure omettendo di revocare i finanziamenti illecitamente concessi, ovvero ancora consentendo la presentazione delle domande al di fuori dei canali ufficiali, talvolta anche oltre i termini previsti dai bandi pubblici.

TRUFFA E FALSO - Le complesse investigazioni, svolte dai militari con i più efficaci sistemi d’indagine, hanno consentito di denunciare alla locale Procura della Repubblica 11 persone e 6 società (queste ultime ai sensi del D.Lgs. 231/2001) per concorso in truffa aggravata ai danni dello Stato, corruzione e falso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi fantasma per incassare finanziamenti, 8 indagati. Tra loro 3 funzionari della Regione Lazio

RomaToday è in caricamento