rotate-mobile
Cronaca

Campidoglio, Marino incontra i vertici del Coni: "Valorizzare l'impiantistica sportiva"

Presente anche l'assessore alla Qualità della Vita Luca Pancalli: "Inaugurata una nuova stagione di dialogo". Malagò: "Fare un censimento delle strutture"

Gli impianti e la cultura sportiva possono riqualificare le aree urbane degradate e contrastare fenomeni di disagio giovanile. È questo uno degli obiettivi posti sul tavolo dell'incontro di oggi tra il sindaco di Roma Ignazio Marino, l'assessore alla Qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale, Luca Pancalli, e i vertici del Coni, tra cui il Presidente, Giovanni Malagò, il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini. Era presente inoltre il membro italiano del Cio, Mario Pescante.

A spiegare i motivi dell'incontro è l'assessore Pancalli: “Quello di oggi è stato un primo incontro all'insegna di un pieno spirito di collaborazione tra Coni e amministrazione comunale. Coni e amministrazione capitolina inaugurano oggi una nuova stagione di dialogo attraverso la costituzione di tavoli permanenti di confronto” ha spiegato. “Insieme abbiamo condiviso le più ampie sinergie per valorizzare l'impiantistica sportiva sul territorio cittadino e la diffusione e valorizzazione dei corretti stili di vita tra la popolazione. A tale proposito, stiamo ragionando sulla definizione di campagne informative che promuovano la corretta alimentazione, contrastino l'obesità infantile e valorizzino le attività motorie tra la popolazione adulta compresa la terza età”.

“Con il sindaco si è parlato di fare un censimento delle strutture sportive” ha spiegato Giovanni Malagò, presidente del Coni lasciando il Campidoglio. “Entro poche settimane ci si vedrà per capire quale possa essere una soluzione a questi problemi” ha affermato in relazione a questioni come la Città dello Sport di Tor Vergata allo stadio Flaminio. Niente accenno invece alla candidatura alle Olimpiadi di Roma. “Non ne abbiamo parlato volontariamente, nel rispetto dei lavori che ci saranno a Buenos Aires".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, Marino incontra i vertici del Coni: "Valorizzare l'impiantistica sportiva"

RomaToday è in caricamento