rotate-mobile
Cronaca

Casa, tavolo in Regione con i movimenti: "Valuteremo risorse per l'emergenza abitativa"

I delegati hanno incontrato i capigruppo della maggioranza, l'assessore al Bilancio e il presidente della Commissione Politiche sociali. In cantiere un emendamento alla finanziaria

Continua la mobilitazione dei movimenti per il diritto all'abitare. Una delegazione di attivisti è stata ricevuta questa mattina presso la sede del Consiglio regionale del Lazio per continuare il dialogo aperto qualche settimana fa in merito a un tavolo sull'emergenza abitativa. Intanto, circa 500 persone hanno fatto sentire la loro voce proprio nel giorno in cui è iniziata la discussione in consiglio del bilancio approvato una decina di giorni fa dalla giunta.

L'incontro si è tenuto con tutti i capigruppo della maggioranza, Marco Vincenzi del Pd, Bruno Valentini di Per il Lazio, Gino De Paolis di Sel, Michele Baldi della Lista Zingaretti, Oscar Tortosa per il Psi, Bruno Petrassi per il Centro Democratico, con l'assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, e con il presidente della Commissione Politiche Sociali, Rodolfo Lena. Nel corso del confronto, la regione si è impegnata ad approvare un emendamento specifico al collegato del bilancio che permetterà una ricognizione di tutte le risorse destinate alla Regione che possono essere impegnate per misure per l'emergenza abitativa.

Tra questi, interventi urgenti idonei a sostenere e incrementare l’offerta di edilizia residenziale pubblica, sociale e sovvenzionata nonché, in generale, a ridurre le diverse situazioni di disagio abitativo; le risorse finanziarie e le modalità per la concessione, erogazione e attuazione degli interventi. Infine, “agli oneri connessi all’attuazione del programma straordinario, si provvede anche mediante risorse finanziarie già destinate, ai sensi della normativa statale e regionale vigente’ alle politiche per l’emergenza abitativa e non ancora utilizzate”. Come spiegano i movimenti, “per la stesura dell'emendamento è già stato fissato un prossimo incontro per il 6 maggio, data a partire della quale decorreranno 60 giorni per la definizione”.

“Pieno sostegno delle forze politiche di maggioranza al programma straordinario presentato dalla Giunta Zingaretti per fronteggiare e avviare a soluzione l’emergenza abitativa” ha dichiarato Marco Vincenzi, capogruppo del Partito Democratico alla Regione Lazio. “Nell’ambito della proposta di legge per la riduzione dei costi della politica, in discussione dal 6 maggio, verrà presentato un emendamento specifico a doppia firma degli assessori Refrigeri e Sartore”.

Poi Vincenzi ha spiegato: “L’assessore Sartore ha anche preannunciato la costituzione di un tavolo tra Giunta, Consiglio e Movimenti per condividere e verificare la realizzazione del piano e lo sblocco da parte della Conferenza Stato- Regioni, di 200 milioni di euro da destinare a finanziare programmi per le politiche abitative” ha concluso Vincenzi che ha annunciato che la Regione Lazio si costituirà parte civile nel processo “sulla recente truffa ai danni degli inquilini di case in cooperativa”.

Sulla questione si è espresso anche il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Pisana, Davide Barillari: “Siamo stati molto disponibili a discutere con loro ma loro l'incontro l'hanno fatto con i capigruppo della maggioranza. Non abbiamo partecipato anche se avremmo voluto dialogare. Noi siamo qui per risolvere i problemi non per creare conflitto'” ha spiegato.

Oltre all'incontro alla Pisana, questa mattina presso gli uffici dell'assessorato regionale alla Casa in via Capitan Bavastro si è tenuto un tavolo 'tematico' sulla questione degli inquilini degli enti previdenziali. All'attenzione delle istituzioni, la possibilità di procedere con strumenti legislativi di competenza regionale a una moratoria degli sfratti. “Nei prossimi giorni dovrebbe tenersi anche un tavolo 'tematico' con gli studenti. Ma per questo non è ancora stata fissata una data” spiegano i movimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, tavolo in Regione con i movimenti: "Valuteremo risorse per l'emergenza abitativa"

RomaToday è in caricamento