rotate-mobile
Cronaca Ardeatino / Via Ardeatina

Discarica Falcognana, i Cdq incontrano Marino: "Apprezziamo il confronto, ma siamo delusi"

Il primo cittadino ha convocato una delegazione di comitati di quartiere dopo le tensioni di sabato sera ai Fori. Il Cdq Vigna Murata: "Delusi, l'impressione è che la scelta sia già presa"

"Pur apprezzando la disponibilità del sindaco, siamo delusi. E abbiamo la netta impressione che il sito sarà quello". Sono i primi commenti del Cdq Vigna Murata, tra i comitati presenti al faccia a faccia con Marino. Si parla di rifiuti e dell'ipotesi Falcognana per il post Malagrotta. Il clima, neanche a dirlo, è rovente. Il primo cittadino ha convocato questa mattina in Campidoglio una delegazione dei residenti dell'Ardeatina, dopo le proteste che hanno 'guastato' la festa per la Notte dei Fori, con tanto di politici d'opposizione in prima linea coi manifestanti. 

"TUTELARE TUTTI I ROMANI" - La situazione non si smuove, ma l'aria che tira a detta dei presenti farebbe presagire il peggio. "Marino non si è sbilanciato, ma la scelta politica sarà quella" ci spiegano dal Cdq Vigna Murata. "L'altro sito che ancora resta in lizza è Monti dell'Ortaccio, ma con ogni probabilità verrà accontonato per non gravare ulteriormente sugli abitanti della Valle Galeria". Ma niente 'guerra tra cittadini', intendiamoci. "Noi come comitato non ci prestiamo a giochini del genere. Il solo obiettivo che abbiamo è la tutela della salute di tutti i romani". E ora da proteggere sono quelli di Roma sud. 

"Il sindaco si è detto disponibile al confronto e noi da parte nostra abbiamo messo sul tavolo le ragioni del 'no'". Leggi vincolo sulla tutela dell'Agro Romano - "area che lo stesso Marino ha dichiarato di avere a cuore" - e vicinanza con il santuario del Divino Amore. Tutte questioni che il sindaco prenderà in esame. Almeno stando a quanto dichiarato.

Manifestazione No alla discarica di Falcognana

"STIAMO VALUTANDO" - "Abbiamo avuto un confronto molto civile. Noi continuiamo con il nostro percorso di valutazione e di studio che, come abbiamo detto dall'inizio, sarà basato essenzialmente sulle condizioni idrogeologiche degli studi fatti e sui rischi per la salute dei cittadini" ha dichiarato al termine della riunione con i comitati. "Appena avremo altre notizie sugli approfondimenti fatti certamente le comunicheremo", ha concluso.

A lasciare perplessi i delegati saliti a Palazzo Senatorio sono anche, e soprattutto, i tempi. "Come è possibile che si siano fatte le dovute valutazioni tecniche in sole due settimane?". L'assessore all'Ambiente, Estella Marino, ha infatti dichiarato -in una nota di smentita a quanto diffuso dall'ex sindaco Alemanno- che il sito è stato individuato il 24 luglio. 

L'INCONTRO COL PREFETTO - Intanto per mercoledì è atteso un incontro con il prefetto Sottile, che presenterà un'integrazione alla relazione tecnica già diffusa. "Vedremo cosa accadrà, se la decisione dovesse ricadere ufficialmente su Falcognana ovviamente continueremo la nostra lotta, scenderemo in piazza e useremo anche le vie legali". Vedi esposti alla Procura. Insomma, se le cattive previsioni dei presenti da Marino dovessero farsi realtà, la 'guerra' è alle porte.  

IL VIDEO DELLA PROTESTA AI FORI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Falcognana, i Cdq incontrano Marino: "Apprezziamo il confronto, ma siamo delusi"

RomaToday è in caricamento