rotate-mobile
Cronaca Salario / Via Nomentana, 349

La Nomentana come un cimitero, l'emergenza sul tavolo del Prefetto: da gennaio sono 95 gli incidenti

I dati riferiti all'intera consolare nel tratto di competenza della polizia locale. Nel tratto più centrale due incidenti mortali in pochi mesi. I residenti chiedono gli autovelox che presto potrebbero diventare fissi

Sulla Nomentana all'incrocio con via di Sant'Agnese i fiori, ancora freschi, segnalano l'ultima vittima, la giovanissima Elena Baruti. Viaggiando verso Porta Pia, all'intersezione con via Lazzaro Spallanzani, il muro di villa Torlonia è diventato l'altare per ricordare Francesco Di Terlizzi, morto ormai quattro anni fa. Nello stesso punto, a settembre 2020, perse la vita Serena Greco. Poche centinaia di metri più avanti, all'incrocio con viale Regina Margherita gli amici di Luis Figueroa, morto in un incidente il 7 febbraio scorso, ogni fine settimana ricordano il loro amico davanti ad uno striscione contornato da lumini.

Via Nomentana è un cimitero a cielo aperto e nel post lockdown che ha visto un'impennata di incidente stradali, è diventata un po' il simbolo di questa drammatica mattanza. Una strada della morte su cui i residenti chiedono interventi. La presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, appellandosi al ministero dell'Interno, ha chiesto di intervenire: "Autovelox, tutor, telecamere sono tutte proposte da percorrere e praticare, come quella degli attraversamenti rialzati, per indurre gli automobilisti alla riduzione della velocità. Alcune di queste azioni purtroppo oggi non sono realizzabili, visto che via Nomentana è classificata come una strada di Grande Viabilità".

E proprio la Nomentana nella giornata di venerdì ha tenuto banco in Prefettura, nel corso di un osservatorio sulla sicurezza stradale. Una riunione indetta per valutare le problematiche legate alle riaperture e alla sicurezza stradale. Analizzati i dati, grossa attenzione è stata posta sulla sicurezza della Nomentana.

La polizia locale di Roma Capitale ha presentato i dati. Dal 1 gennaio al 18 maggio di quest'anno su tutto il tratto di competenza della polizia locale, quello da porta Pia fino a oltre il raccordo, sulla Nomentana si sono registrati 95 incidenti. Di questi 56 non hanno fatto registrare feriti. Per il resto feriti in 38 casi e in uno, un esito mortale. Dati della polizia locale ai quali si sommano i rilievi dei carabinieri, come nel caso del mortale del 7 febbraio in cui è morto Luis Figueroa. 

A preoccupare è soprattutto il tratto più centrale, quello del secondo municipio. Secondo i dati della polizia locale dal 2015 ad oggi all'incrocio Nomentana-Regina Margherita sono morte due persone. All'incrocio con via Spallanzani i morti sono invece due, Di Terlizzi nel 2017 e Serena Greco nel 2020. All'incrocio con via Reggio Emilia è invece morto Tommaso Mossa mentre attraversava la strada. 

Prendendo in considerazione gli ultimi 6 anni, dal 2015 al 2020, sull'intera Nomentana sono state 18 le vittime di incidenti stradali. A questi vanno aggiunti quelli del 2021. Come detto però scorrendo i dati la Nomentana non crea, all'interno della Polizia Locale, più preoccupazione di altre strade trafficate. I dati infatti raccontano come dal 2015 al 2020 sia la Colombo a far registrare il maggior numero di vittime, 29, seguita dalla Casilina, 28, e dalla Tiburtina 23. E dalla Polizia Locale fanno notare come il trend degli incidenti, anno dopo anno, risulti in diminuzione. Nel 2019 furono 393 i sinistri, 250 nel 2020 e il trend attuale appare in linea.

L'attenzione però sulla Nomentana è elevata e come si è evidenziato ieri in Prefettura è pronta ad innalzarsi. Se infatti la strada è inserita tra quelle fatte oggetto di controlli con autovelox mobili, presto tali strumenti potrebbero diventare più frequenti, se non fissi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Nomentana come un cimitero, l'emergenza sul tavolo del Prefetto: da gennaio sono 95 gli incidenti

RomaToday è in caricamento