rotate-mobile
Cronaca Ghetto / Lungotevere de' Cenci

Il guano blocca Roma: incidenti e strade chiuse, è emergenza

Lievemente ferito uno scooterista. Predisposta l'apertura della Ztl. Nonostante gli interventi programmati forti disagi alla circolazione in tutta l’area del Centro Storico interessata dal problema

Scende la pioggia sulla Capitale e se le centraline delle rilevazioni degli agenti inquinanti possono tirare un sospiro di sollievo l’altra faccia della medaglia si ripresenta prepotente dietro al nome di emergenza guano. Un mix di pioggia, foglie ed escrementi che da questa mattina ha reso le strade alberate (sotto le quali si annidano e volano gli storni) dei percorsi ad ostacoli, con incidenti, scivolate e chiusure di strade, tanto da richiedere nel pomeriggio l'apertura dei varchi Ztl. 

INCIDENTI E CHIUSURE - Un problema che in previsione della pioggia di ieri e di oggi era stato in qualche modo previsto, con l'Ama al lavoro dall'1 gennaio quando si è registrato il primo incidente dell'anno, "causa guano" che ha coinvolto quattro auto sul lungotevere Sanzio. Stamattina almeno altri tre sinistri, tutti sul lungotevere (dei Vallati, De’ Cenci e Sanzio) e senza gravi conseguenze, tranne che per uno scooterista lievemente ferito.

INTERVENTI DI PULIZIA - Un problema serio con l'Azienda municipalizzata, dietro indicazione del commissario Tronca,  ha predisposto un "programma di interventi straordinari di pulizia del guano sul Lungotevere e sulle altre tratte stradali alberate di intenso scorrimento, prevedendo operazioni mirate con il supporto della Polizia Municipale".   

CHIUSURE TEMPORANEE - Chiusure ordinarie a cui si accavallano le chiusure straordinarie. Nella mattinata di oggi 2 gennaio sono stati chiusi in particolare il Lungotevere Aventino, con la strada interdetta al traffico tra via della Greca e Ponte Giuseppe Mazzini ed il Lungotevere della Farnesina, con la strada chiusa al traffico tra Ponte Mazzini e Lungotevere Ripa, sempre per la presenza di “guano sulla strada”.

LUNGOTEVERE IMPRATICABILE - Una pulizia straordinaria che con la pioggia si è resa particolarmente complicata, così nel primo pomeriggio si è deciso di mantenere chiuso al traffico il tratto di lungotevere compreso tra Ponte Mazzini e Ponte Palatino in entrambi i sensi di marcia, con 10 pattuglie dei vigili urbani impegnate a regolare il traffico.

APERTURA ZTL - Per favorire il traffico veicolre delle auto non soggette al blocco del traffico, gli automobilisti sono informati delle chiusure attraverso i pannelli luminosi che indicano le strade interessate dai provvedimento. Predisposta anche l’apertura dei varchi ZTL.

Guano a Roma: Ama al lavoro sul lungotevere

LA NOTA DI AMA - In tutto, si legge in una nota dell’Azienda Municipalizzata Ama, sono intervenute 10 squadre con oltre 20 addetti, tra operatori e preposti al controllo, e il supporto di 12 mezzi (autobotti, veicoli a vasca, idropulitrici e spazzatrici dotate di lancia ad acqua). 

AL LAVORO SUL LUNGOTEVERE - Sulle tratte del Lungotevere, in entrambe le direzioni, Ama ha operato e sta tuttora operando con il necessario ausilio della Polizia Municipale che ha consentito di agire sull’intera carreggiata stradale in assenza di veicoli. Altri interventi massivi e mirati sono stati effettuati da Ama in Centro, in particolare a piazza Venezia, via Arenula, piazza Cairoli, via dei Fori Imperiali, piazza di S. Marco, via del Teatro di Marcello, piazza d’Aracoeli.

PREVISIONI METEO - Già 48 ore prima che iniziasse a piovere, sulla base delle previsioni meteo, Ama ha intensificato il programma di interventi straordinari di pulizia del guano sulle tratte stradali alberate di intenso scorrimento, prevedendo operazioni mirate con il supporto della Polizia Municipale. In caso di precipitazioni, infatti, il dilavamento delle foglie dovuto alla pioggia fa accumulare a terra una patina oleosa creando problemi alla viabilità. Per questo Ama ha chiesto il supporto dei vigili per effettuare pulizie approfondite sull’intera carreggiata regolando il traffico, ove necessario, con chiusure temporanee.

PRESIDIO QUOTIDIANO - Nell’area del Lungotevere resterà attivo anche nei prossimi giorni un presidio quotidiano dedicato del Decoro Ama su 5 tratte particolarmente interessate dal fenomeno degli storni: De’ Cenci, Tebaldi, Sanzio, Vallati, Anguillara. Nell’area del Centro storico resteranno operative altre squadre dedicate su 3 turni (mattina, pomeriggio, notte). Complessivamente, in tutti e 15 i municipi di Roma, interventi anti guano vengono quotidianamente svolti da 30 squadre (circa 100 operatori) già impegnate nelle operazioni ordinarie di spazzamento. Sono circa 170 i servizi giornalieri di spazzamento e lavaggio per assicurare risultati efficaci. Da metà novembre a oggi sono stati oltre 5 mila gli interventi di bonifica dedicati a questo particolare fenomeno. La pianificazione del servizio viene di volta in volta rivista sulla base delle condizioni meteo e delle priorità individuate dal monitoraggio quotidiano dei movimenti degli storni. 
 

FORI SOMMERSI DAL GUANO - Una vera e propria emergenza che dal mese di novembre ha visto oltre 5mila interventi solo per il problema guano. Una situazione che si propone anche in periferia e nelle aree di interesse culturale della Capitale, come ai Fori Imperiali chiusi al traffico in terra, ma aperti agli storni e al loro guano in cielo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il guano blocca Roma: incidenti e strade chiuse, è emergenza

RomaToday è in caricamento