rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale Isacco Newton

Incidente via Newton: Trambus annuncia controlli più severi sugli autisti

Domani saranno convocati i sindacati per concordare una campagna aziendale ad hoc. Dal Campidoglio, intanto, arriva la proposta di introdurre l’obbligatorietà del narcotest a campione per gli autisti

Dopo l'incidente di sabato sera a via Newton, la Trambus ha annunciato una stretta nei controlli medici sul personale. L’immediato licenziamento di Alessandro Morini, il 29enne conducente che ha investito e ucciso Gino Anselmi, ha riscosso il plauso dell’assessore alla mobilità Sergio Marchi il quale però ha chiesto a Trambus che “ venga introdotta l'obbligatorietà del narcotest a campione anche per gli autisti del trasporto pubblico”.

Dal Campidoglio, sempre tramite l'assessore Marchi, c’è stata inoltre la richiesta di un “immediato tavolo di confronto con i sindacati e le parti sociali per concertare, insieme, le modalità di applicazione della normativa, a tutela dell'utenza dei mezzi pubblici”.

Un invito raccolto dall’azienda che per domani ha convocato i sindacati, a cui chiederà di anticipare la campagna aziendale di prevenzione sull’uso di alcol e droghe rivolta agli autisti. Una campagna già pronta da un po’, segno che evidentemente qualcosa già non andava prima dell’incidente di via Newton.

Gli autisti sono tenuti ad espletare visite annuali che ne certifichino l’idoneità al servizio. Trambus però individua proprio in queste visite troppo “rare e prevedibili” la causa dei buchi nelle reti dei controlli. E’ per questo che Trambus, propone che “insieme alle consuete visite periodiche bisogna impegnarsi con un’intensa attività di comunicazione e sensibilizzazione per rafforzare la consapevolezza della pericolosità di certe pratiche nei confronti di se stessi e dei cittadini”.

Intanto dal curriculum di Alessandro Morini, che da sei anni lavorava alla Trambus, non emergono precedenti penali, né di utilizzo di sostanze stupefacenti.Solo due incidenti ed entrambi concentrati nell'ultimo biennio di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente via Newton: Trambus annuncia controlli più severi sugli autisti

RomaToday è in caricamento