rotate-mobile
Incidenti stradali Valle Aurelia / Piazzale Gregorio VII

Incidente sulla Aurelia: donna investita da un furgone sulle strisce pedonali

E' accaduto all'angolo di piazzale Gregorio VII sotto il cavalcavia in prossimità di via Porta Cavalleggeri. Il presidente del Municipio XII: "Tratto urbano strutturalmente inadeguato"

Ancora un investimento in zona Valle Aurelia. Ad essere colpita da un furgone Ducato mentre attraversava il tratto urbano della via Aurelia sulle strisce pedonali una donna straniera, fortunatamente medicata poi all'ospedale San Camillo in codice verde. L'incidente ha però riportato in auge la pericolosità della strada che attraversa la zona del Municipio XIII Aurelio.

ALTRI INCIDENTI - Risale infatti allo scorso 24 febbraio un altro investimento nel medesimo tratto di strada, con ben più gravi conseguenze ed una donna ancora in coma in ospedale a causa dei traumi riportati. Stesso copione il 17 settembre del 2014, quando ad avere la peggio fu una 74enne investita da una moto. Sul posto per la rilevazione dell'incidente gli agenti del XIII Gruppo Aurelio della Polizia Locale di Roma Capitale ed il personale Ama, al lavoro per ripulire il sangue che la donna ha riversato in strada dopo l'incidente.

TRATTO URBANO PERICOLOSO - L'ennesimo investimento ha trovato il commento critico del presidente del Municipio XIII Valentino Mancinelli: "L'ultimo incidente che ha visto un investimento sulle strisce pedonali su via Aurelia in prossimità di Cavalleggeri riporta alla pubblica attenzione la pericolosità del tratto urbano di via Aurelia, strutturalmente inadeguato per i flussi di traffico che sopporta. A riguardo è già stato elaborato un progetto, a cura del Dipartimento Mobilità e Trasporti, per la messa in sicurezza del tratto compreso tra Cavalleggeri e Porta Pertusa che ha il parere favorevole, oltreché del Municipio XIII, della Polizia Locale e dei competenti uffici di Roma Capitale".

PRIORITA' DEL SINDACO - Il presidente del Municipio Aurelio poi indica le soluzioni: "Previsto un sistema di sensi unici di marcia dall'intersezione con via Benedetto XIV in direzione di via Porta Pertusa fino a via di Villa Alberici e l'inversione del senso unico di marcia su viale Vaticano e via Benedetto XIV, così da poter alleggerire il traffico direzione centro e poter realizzare i marciapiedi e/o passaggi pedonali protetti nei tratti mancanti. Nella parte bassa, dove i marciapiedi già esistono, saranno invece messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali esistenti. Il progetto - conclude Valentino Mancinelli - è già stato inserito tra le priorità indicate al Sindaco e agli Assessori della cabina di regia istituita per gestire gli interventi legati al prossimo Giubileo e con le risorse già disponibili con l'approvazione del bilancio avvenuto poche settimane fa può comunque trovare attuazione nei prossimi mesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sulla Aurelia: donna investita da un furgone sulle strisce pedonali

RomaToday è in caricamento