rotate-mobile
Incidenti stradali Portuense / Via Pasquale Baffi

Roma sotto zero: strade ghiacciate ed incidenti a catena

Le lastre di ghiaccio dovute ad alcune perdite d'acqua

Pericolo ghiaccio sulle strade della Capitale dove a partire dalle prime ore di oggi 21 dicembre si sono registrati numerosi incidenti causati dalla presenza di lastre ghiacciate sul manto stradale. A causarle l'abbassamento delle temperature sotto lo zero associato ad alcune perdite d'acqua che hanno determinato il formarsi del ghiaccio. Da Trastevere al Divino Amore, passando per il Trullo ed il Portuense sono stati diversi i disagi agli automobilisti ed al traffico veicolare.

Tre incidenti in via Pasquale Baffi 

Nella sola via Pasquale Baffi al Portuense sono stati tre gli incidenti, tutti a quanto si apprende senza feriti gravi. Come denuncia il consigliere del Municipio Arvalia Marco Palma "Era inevitabile che ci scappase il ferito". La strada "perde acqua da oltre una settimana, il risultato? A seguito delle gelate notturne ed i pericoli che già segnalavo da qualche giorno da stamattina alle 7:00 un veicolo è rimasto danneggiato sotto il ponticello ferroviario e due scooteristi sono caduti. Per uno di loro è stata la richiesta l'ambulanza".

Strade ghiacciate a Roma

Ghiaccio a Trastevere 

Oltre che al Portuense copione simile si è presentato poco dopo (alle 8:35) in piazzale Flavio Biondo, a due passi dalla stazione Trastevere. Qui, per la presenza di ghiaccio sulla carreggiata uno scooter Peugeot è scivolato con il conducente del mezzo a due ruote caduto in terra e poi medicato in ospedale in codice verde con delle lievi escoriazioni. Inevitabili i disagi alla normale viabilità.

Ghiaccio in via di Porta Medaglia 

Un altro incidente, questa volta a catena, sempre per la presenza di ghiaccio in carreggiata, è avvenuto anche in zona Divino Amore-Falcognana. Siamo in via di Porta Medaglia dove prima una Fiat Panda si è ribaltata su un lato, con l'automobilista rimasto lievemente ferito e medicato poi in codice verde in ospedale. A seguito del sinistro autonomo una Toyota ha poi tamponato un'altra vettura. In questo caso nessuno è rimasto ferito ma anche qui sono state numerose le difficoltà alla normale circolazione. 

Ghiaccio in via del Trullo

Sempre nel Municipio Arvalia si è verificato un altro tamponamento dovuto alla presenza di ghiaccio su via del Trullo, altezza via Pitigliano. Nessuno è rimasto ferito ma il traffico ne ha risentito in entrambi i sensi di marcia. 

Ghiaccio per perdite d'acqua

In quasi tutti i casi a determinare tamponamenti ed incidenti è stato il ghiacchio formatosi a causa delle perdite d'acqua: "Ancora una volta - conclude Marco Palma - siamo a testimoniare di come il rapporto tra Acea idrica e Municipi sia da rimodulare e di come, nonostante le segnalazioni sulla perdita idrica di Via Baffi e  le gelate notturne, era preventivabile che a rischio c’erano auto e moto soprattutto nelle prime ore della giornata. Stamattina è accaduto. Quanto tempo ancora dovremo attendere, ma soprattutto quale altro evento?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma sotto zero: strade ghiacciate ed incidenti a catena

RomaToday è in caricamento