rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidente sul Raccordo: tir travolge e schiaccia auto in panne, 5 morti

L'incidente è avvenuto al chilometro 51, altezza uscita Ardeatina. Il camion che trasportava una cella frigorifero ha invaso la corsia d'emergenza, travolgendo una Citroen C1 e un'auto della polstrada

Ha invaso, forse per un colpo di sonno, forse per un guasto tecnico al mezzo, la corsia d'emergenza ed ha travolto una Citroen C1 (ferma in panne) con a bordo cinque ragazzi e una volante della polstrada. E' la terribile dinamica dell'incidente che è costato questa notte la vita a cinque giovanissimi (tutti tra i 20 e i 22 anni), tutti passeggeri della C1, rimasti uccisi sul colpo dal camion frigorifero proveniente dal Molise. Si tratta di tre ragazzi e due ragazze, residenti a Tor Bella Monaca e a Centocelle. Salvi per miracolo i due agenti della polstrada. Entrambi sono stati ricoverati al Sant'Eugenio.

GLI AGENTI FERITI - Uno dei due, una donna ha subito un intervento chirurgico: ha una frattura al setto nasale e diversi tagli sul corpo. L'altro agente, con 30 giorni di prognosi, ha una frattura alla mano sinistra e varie contusioni.

LA DINAMICA - L'incidente è avvenuto tra le uscite Laurentina e Ardeatina, in corsia esterna, poco dopo le due di questa notte. I ragazzi, dopo cena, avevano deciso di andare insieme al bowling. Da qui uno di loro ha dato le ultime notizie ad un amico. Intorno all'una, secondo delle testimonianze raccolte, una delle ragazze rimaste uccise ha chiamato i genitori per raccontare di un guasto all'auto. La Citroen C1 infatti si era fermata sul raccordo per un guasto. La Polstrada, giunta sul posto, si era fermata per assistere i ragazzi, nel frattempo rimasti in auto.

Inferno sul Raccordo: i volti delle vittime | foto da Fb

E' un attimo. Dal buio spunta un camion frigorifero, neanche troppo grande. Il mezzo sbanda e finisce sulla corsia d'emergenza. La C1 finisce travolta e schiacciata. L'auto della polizia tamponata. Salvi per miracolo i due agenti in quel momento fuori dalla vettura.

L'ipotesi più plausibile, al momento, sembrerebbe essere quella del colpo di sonno che ha colto il 30enne molisano. Per rimuovere i rottami la strada è stata chiusa fino alle 6 di questa mattina, quando è stata riaperta al traffico veicolare.

LA POLSTRADA - Cinzia Ricciardi, dirigente della Polstrada, è intervenuta a Skytg24 ed ha spiegato: "L'autista del camion è risultato negativo ai test per alcol e droga, e resta da appurare il perchè abbia invaso la corsia di emergenza a tutta velocità provocando il drammatico schianto. I nostri agenti - ha spiegato Ricciardi - si sono salvati solo perchè fuori dall'auto in quel momento, mentre per i cinque ragazzi non c'è stato purtroppo niente da fare. Sono morti sul colpo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul Raccordo: tir travolge e schiaccia auto in panne, 5 morti

RomaToday è in caricamento